Riportiamo testualmente il Comunicato Stampa del 17.06.2013 apparso sul sito dell’ente Futura http://www.futuraformazione.eu
——————————————————————————————————————————————————————————————————————–
È stata definita positivamente la vertenza sulla validità del D.U.R.C (Documento Unico di Regolarità Contributiva) tra l’ Ente di formazione Futura e l’ Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale.
L’ ente Futura da tempo riteneva che la validità del D.U.R.C non era di 30gg ma, bensì, di 90gg rivendicando l’ applicazione della circolare n. 12/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che a firma del suo Direttore Generale Dott. Paolo Pennesi ribadiva che, anche nell’ ambito pubblico, il D.U.R.C. ha validità trimestrale, al fine del pagamento per il quale è stato acquisito.
A tal proposito, trattandosi di motivo molto delicato e di vitale importanza per gli enti di formazione professionale e per gli operatori del settore, l’ ente Futura nelle settimane scorse ha incontrato il Direttore della sede INPS di Trapani Dott. Giacomo Marcellino col Presidente del Comitato Provinciale INPS Dott. Salvatore Castronovo, e in seguito la Dott.ssa Barbara Tomasino, Dirigente Responsabile del rilascio delle autorizzazioni D.U.R.C. dell’ INAIL di Trapani. Da questi incontri è emerso che in un solo caso il D.U.R.C. ha validità mensile, per i casi di BENEFICI NORMATIVI E CONTRIBUTIVI, cioè per quei benefici erogati ogni mese.
Successivamente agli incontri suddetti l’ ente Futura ha incontrato la D.ssa Anna Rosa Corsello, Dirigente Generale dell’ Assessorato Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale, nonché dirigente generale del Dipartimento del Lavoro dell’ Assessorato alla Famiglia, e l’ arch. Michele Lacagnina, Dirigente del Servizio Gestione dell’ Assessorato alla Formazione, ed entrambi hanno dimostrato attenzione al problema, con l’impegno che per la prossima richiesta di certificato D.U.R.C., sarà utilizzata la dicitura “SERVIZI / STIPULA CONTRATTO / CONVENZIONE / CONCESSIONE” e di conseguenza le procedure automatiche di INPS e INAIL rilasceranno i D.U.R.C. con validità trimestrale.
Riteniamo di aver raggiunto un eccellente risultato, poiché molto spesso per la definizione di un mandato sono stati rilasciati più di un D.U.R.C..
Con i tempi più lunghi di validità, il lavoro dei funzionari addetti alla preparazione dei mandati e della stessa ragioneria, può procedere più speditamente, e con i pagamenti dei suddetti mandati gli stipendi degli operatori della formazione potranno essere percepiti regolarmente, cioè mensilmente.
L’ ente Futura ringrazia i dipendenti INPS, INAIL e Assessorato per la disponibilità dimostrata.Se a questo aggiungiamo che la Giunta di Governo il giorno 6 Giugno 2013 ha deliberato la possibilità di un intervento sostitutivo da parte dell’ Assessorato nel pagamento dei contributi per tutti gli enti, il quale D.U.R.C. non può essere rilasciato per debiti contributivi, l’ accelerazione dello svincolo delle polizze fidejussorie entro 30gg. dall’ ultimazione dei progetti, significa consentire agli enti di poter instaurare nuove polizze anticipando le richiesta di acconto.
Il Legale Rappresentante
Gaspare Cirinesi
2 commenti
http://t.co/njlZmw0JU9 http://t.co/YDI0eY1Mhl
FORMAZIONE: DURC valido 90 giorni – SiciliaOnPress http://t.co/ALM510sHsK