Luoghidisicilia.it è una rivista telematica bimestrale che sin dalla sua prima uscita ed in tempi non sospetti, correva l’anno 2003, si propose di promuovere sul web l’isola del sole tramite la valorizzazione della sua cultura millenaria e del suo immenso patrimonio artistico ed architettonico, come chiaramente appare scritto sulla testata delle belle copertine, da sempre uno dei fiori all’occhiello della rivista stessa. Da circa un anno e mezzo, inoltre, il direttore-editore Alberto Augugliaro ha conferito alla sua “creatura” la veste definitiva di una rivista, “da leggere e sfogliare come se fosse di carta”.
Da alcuni giorni, in netta controtendenza rispetto alle ultime strategie del mercato editoriale, è notizia la nascita della versione cartacea di Luoghi di Sicilia, identica a quella telematica, anch’essa bimestrale, in formato tabloid e con carta patinata che risalta al meglio sia la copertina che l’impostazione grafica interna, interamente a colori. Tale coraggiosa iniziativa, come si legge sull’editoriale pubblicato all’interno del primo numero cartaceo, si fonda sull’idea che la “lettura abbia bisogno dei suoi tempi. Di tanto in tanto bisogna anche fermarsi, per rileggere e cogliere altre sfumature prima sfuggite. La rivista va sfogliata, con tutta la calma necessaria”.
Nella realtà siciliana si affaccia, dunque, un nuovo strumento di approfondimento culturale finalizzato ad arricchire l’offerta editoriale messa a disposizione di chiunque voglia essere informato in merito alla storia ed alle tradizioni della nostra amata terra ed agli eventi nei quali essa stessa è l’indiscutibile protagonista.
Antonio Fragapane
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
2 commenti
Lillo Attardo liked this on Facebook.
Silvanaanavlis Crapanzano liked this on Facebook.