Raggiunto l’accordo tecnico nel tavolo trilaterale tra la Regione siciliana Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, la FLC CGIL, la UIL Scuola, la Cisl Scuola SNALS CONFSAL e le Associazioni degli enti FORMA, CENFOP, ASSOFOR, ASEF, ANFOP che dà attuazione agli impegni assunti dalle parti sulla prosecuzione in continuità delle attività formative, anche per l’annualità 2013/2014.
Il soggetti presenti al tavolo hanno rilevato l’esigenza di potere rientrare nelle previsioni di spesa programmata, cioè in 220 milioni di euro con un possibile taglio di circa il 10% delle ore effettivamente svolte. Non verranno più finanziati i progetti (e le ore corrispondenti) non avviati, interrotti, o portati a termine con un numero di allievi inferiore al 50% degli utenti minimi previsti. Pertanto si procederà con la riedizione degli stessi corsi e con la stessa progettualità già assegnata agli enti di formazione per le attività didattiche dell’Anno Formativo 2012/2013, soprattutto per le linee FORGIO e FAS. Il taglio del 10% non dovrebbe incidere sui livelli occupazionali, in ogni caso i soggetti presenti si sono dati appuntamento per verificare che non vi siano ulteriori mobilità o aberranti licenziamenti, quindi eventualmente per farsi carico del mantenimento dei livelli occupazionali. Già la prossima settimana vi sarà un provvedimento dell’A.A. per dare avvio alle attività formative, stabilendo come data ultima di presentazione dei progetti esecutivi l’8 luglio 2013. Da quella data verranno emanati tutti i provvedimenti necessari ad avviare le attività didattiche.
Grazie all’accordo si conferma l’impegno delle parti all’abbattimento della spesa e all’innalzamento qualitativo della formazione professionale con il mantenimento dei livelli occupazionali.
Le attività formative proseguiranno senza soluzione di continuità, quindi il finanziamento terrà conto dell’intero anno a far data dall’8 giugno 2013 (data di cessazione formale – salvo proroghe – della prima annualità).
Le parti hanno condiviso il percorso per l’immediato avvio delle nuove attività e si sono aggiornate per affrontare le questioni relative all’OIF in prossima scadenza.
Per quanto concerne la Formazione Continua e Permanente essa verrà presa in considerazione in altra seduta con l’intenzione di proseguire l’esperienza con altra fonte finanziaria (probabilmente con le risorse della l. 236/93).
Lo Snals Confsal, avendo sollecitato in più occasioni la garanzia dell’offerta formativa sul territorio di Caltanissetta, auspica che l’Amministrazione Attiva pervenga in breve tempo ad una soluzione: ci sentiamo impegnati in tal senso a sollecitare, a fornire contributi e proposte.
Inoltre sarà convocato un apposito tavolo per la soluzione di tutte le problematiche occupazionali già prodotte in passato. Lo Snals Confsal, dalla prima ora contro i licenziamenti favorevole solo all’utilizzo delle risorse della CIGD (l.r. n. 10/11). Si conferma che il personale assunto al 31 dicembre 2008, anche se sospeso/licenziato/in CIGD, venga inserito nella ripristinata procedura prevista dalla Circolare Assessoriale n. 10/94. Qualcuno ha chiesto che essa venga aggiornata alle nuove normative ed al nuovo CCNL. Lo Snals Confsal nel pieno rispetto delle leggi dichiara che non sarà disponibile, però, a derogare rispetto ai limiti imposti, alle nuove assunzioni eseguite dopo i termini di legge e bloccate al 31 dicembre 2008. Questa data è da considerarsi – per quanto ci riguarda – una barriera preclusiva da cui non si possa prescindere. A tal proposito, giova precisare, che lo Snals Confsal negli scorsi giorni non ha sottoscritto la nuova lista di mobilità ai sensi della Circolare Assessoriale n. 10/94 presso il DTL Servizio del CPI di Palermo, in quanto l’elenco risultava incompleto di alcuni dati dei lavoratori e non a causa dell’istanza di inclusione del personale licenziato ed assunto dopo i termini di legge del 31 dicembre 2008. Nel momento in cui il DTL del CPI di Palermo fornirà gli elenchi completi, lo Snals Confsal seguirà le procedure secondo legge, ma sicuramente non sarà disponibile a firmare inserimenti di assunzioni certificate dopo la data prescritta.
Il Coordinatore regionale Snals Confsal settore formazione professionale Giuseppe Milazzo ha espresso soddisfazione per l’importante passo percorso verso il riordino del settore della formazione professionale ed è certo che l’Amministrazione rispetterà, in tempi brevi, l’impegno assunto per il superamento della situazione emergenziale relativa ai pagamenti ed al mantenimento complessivo dei livelli occupazionali del personale assunto entro il 31 dicembre 2008.
Giuseppe Milazzo
3 commenti
Giuseppe Butera liked this on Facebook.
Antonio Montana liked this on Facebook.
Antonella Nobile liked this on Facebook.