E’ stato organizzato per Sabato 29 Giugno 2013 alle ore 10.30 presso la sede dell’Arca di Noè un incontro aperto a donne, mamme, famiglie, rappresentanti degli enti locali, durante il quale i responsabili dell’associazione avranno modo di raccontare ed illustrare in ogni dettaglio il progetto per lo sviluppo della rete di nidi famiglia. Ciò, come esito di un progetto formativo condotto dall’Arca di Noè, dal titolo “Donne e occupazione: lavorare nei servizi per minori”, finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO SICILIA FSE 2007/2013 Avviso n. 20/2011, Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana. Destinatari del progetto sono stati circa 50 giovani, prevalentemente donne, della provincia di Agrigento.
Il progetto, che ha avuto una durata complessiva di 1800 ore, comprendeva tre differenti corsi:
- Assistente all’autonomia ed alla comunicazione per disabili
- Tagesmutter – Operatrice di nido familiare
- Operatore dei servizi educativi e socio – ricreativi per l’infanzia
“La finalità del progetto formativo – dice Maurizio Bellia – è stata quella di trasmettere conoscenze e strategie educative innovative finalizzate ad operare in modo esaustivo ed efficace nell’ambito del lavoro con i minori, ricomprendendo tra questi i diversamente abili. Tale obiettivo è da ritenersi raggiunto in relazione all’elevato livello di competenze raggiunte dagli allievi dei tre differenti percorsi formativi.
Attraverso l’elevata professionalità dei docenti impegnati nei tre percorsi con i quali sono stati trattati diversi moduli attinenti sia agli aspetti psico-pedagogici e sia a quelli più pratici riguardanti le tecniche dell’intervento educativo, si è riusciti a tenere sempre alto l’interesse e le motivazioni degli allievi”.
Uno degli aspetti di rilievo rilievo del percorso progettuale è da individuare nella possibilità della “spendibilità delle competenze apprese” nel contesto lavorativo. Per questo non è mancato uno degli elementi cardine del progetto formativo attraverso l’approccio con la “cultura d’impresa” al fine di poter spendere in modo operativo le abilità professionali acquisite.
Un caso fra tutti è quello delle allieve del corso per “Tagesmutter – Operatrice di nido familiare”, che stanno già avviando il servizio dei nidi famiglia proprio al termine del percorso frequentato.
L’Associazione “L’arca di Noè” ha giocato un ruolo fondamentale nella fase di start – up del servizio creando, tra le altre cose, una connessione con l’Associazione “Scarabocchiando” di Roma che da anni si occupa della gestione del servizio delle Tagesmutter in tutto il territorio nazionale e che supporterà le madri di giorno nella gestione del loro lavoro anche ad Agrigento.
Per queste motivazioni è stato organizzato l’incontro di sabato 29 Giugno che si svolgerà, appunto, presso la sede dell’Associazione L’Arca di Noè, in Via Regione Siciliana 51/B – Agrigento – info Tel. 0922401335 –nidifamiliari@gmail.com