Valentina Piscopo
Si è respirata tenacia, voglia di fare e passione ieri pomeriggio all’interno della stanza del sindaco di Favara. La conferenza stampa indetta dai consiglieri comunali Erica Matina, Giuseppe Nobile e Giuseppe Milioti, ha avuto come obiettivo quello di illustrare i decisi passi che sta compiendo il progetto, di respiro internazionale, “Question time”. Progetto al quale, nella fase embrionale, molti guardavano con sospetto e scetticismo ma che ,in realtà, si è rivelato di grande successo come testimonia la viva voce dei due giovani favaresi ritornati dalla Romania, Roberta Bennardo e Salvatore Castronovo. Ed infatti, oltre ai consiglieri promotori del progetto, presenti anche il Sindaco Rosario Manganella, nonché il rappresentante dell’Unione degli Assessorati, Marco Marchese.
E’ stato davvero emozionante ed istruttivo percepire l’entusiasmo dei due ragazzi, che dal 12 al 16 giugno, hanno soggiornato in una piccola cittadina di poco più di 15.000 anime, Zimnicea. In questo paese ha concretamente preso l’avvio “Question time”.
Oltre alla rappresentanza italiana, nella fattispecie siciliana, sono stati protagonisti anche i coetanei della Spagna e della Romania stessa . I workshop a cui hanno partecipato i giovani europei, come raccontano Roberta e Salvatore, avevano come argomento specifico il rapporto tra la politica e il mondo giovanile con dibattiti sempre fervidi e fuori dai soliti schemi, poiché le differenze culturali, linguistiche e sociali rendevano il confronto ancora più intenso e sentito.
Dopo la Romania, il progetto sarà ospite in Spagna ,nel mese di novembre. I lavori di chiuderanno nell’aprile 2014 proprio nel nostro Paese, dando cosi la possibilità a chiunque fosse interessato di arricchire il proprio bagaglio culturale, e soprattutto umano, di questa esperienza europea che aggiunge, cosi, un ulteriore tassello al nuovo, potenziale , volto che si vuole dare a Favara ed ai suoi abitanti.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.