Ha centrato gli obiettivi prefissati la missione di incoming inserita nel contesto del progetto “Boating Event in Sicily”, promossa dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, finalizzata a favorire la promozione internazionale del comparto nautico-turistico.
Ad esprimere giudizi positivi ed apprezzamenti per l’iniziativa sono stati gli stessi buyer internazionali e giornalisti delle migliori testate nazionali ed internazionali di settore, che hanno animato la conferenza conclusiva che si è tenuta presso il porto turistico “Marina di Cala del Sole” di Licata.
L’incontro, moderato dal capo ufficio stampa di Assomarinas, Massimo Bernardo, ha messo in evidenza la necessità di fare sistema, una rete composta dai vari attori del comparto nautico, per migliorare e potenziare l’offerta ai diportisti ed a tutti gli operatori del comparto.
Tra gli intervenuti Elena Gao, direttore di Sinoexpo, Salone internazionale nautico di Shanghai, in Cina. Jalel Salem, dirigente presso l’Autorità portuale di Monastir in Tunisia e Leila Zoubeidi del Ministero del Turismo Tunisino. Proprio con il Paese africano gli operatori commerciali siciliani e i rappresentanti delle infrastrutture portuali hanno avuto proficui incontri per una partnership e una collaborazione.
Interessanti gli interventi di Haralambie Beizadea, dirigente dell’Accademia navale di Costanza in Romania; Pere Garcia rappresentante di diverse società nautiche di Barcellona in Spagna; Giancarlo Ricchi di Italian Marine Consulting di Miami in Usa.
Sono stati sviluppati i due temi dell’incoming, quello relativo ai porti turistici e alle offerte del territorio per incentivare l’approdo e la permanenza in Sicilia dei diportisti; quello commerciale e produttivo dei cantieri nautici che si stanno inserendo con una maggiore presenza nel mercato internazionale.
Su questi argomenti è intervenuto Adriano Paolantoni, di Marine Partners una delle principali società di gestione e commercializzazione di posti barca nei porti turistici del mediterraneo.
I dati emersi sui porti turistici in Sicilia sono confortanti e fanno ben sperare. Negli ultimi cinque anni sono stati creati in Sicilia un migliaio di nuovi posti parca tra Marina di Cala del Sole a Licata e Marina di Ragusa. Un’espansione che potrebbe aumentare in quanto sono in cantiere altri 3.900 posti barca grazie all’apertura, in Sicilia, di altri sette approdi, ai quali potrebbero aggiungersene ancora altri in una fase di progettazione. Numeri che denotano un trend positivo e che invogliano ad una maggiore sinergia e impegno tra pubblico e privato.
L’offerta di approdo ed accoglienza in strutture portuali di eccellente qualità, e le offerte turistiche del territorio con la presenza di siti archeologici, offerte culturali ed eno gastronomiche, rappresentano la strada da percorrere per il rilancio del settore.
Per questi motivi la missione di incoming del progetto “Boating Event in Sicily” è stata considerata un punto di partenza da dove iniziare a sviluppare e concretizzare tutti gli aspetti emersi in questi intensi giorni di incontri.
La giornata conclusiva di Licata è stata ricca di appuntamenti con l’esposizione di imbarcazioni a motore e a vela, gommoni e minidissalatori; prove a mare e di momenti di intrattenimento, di degustazione di pesce azzurro. Apprezzatissimo dagli ospiti internazionali oltre che dal folto pubblico che per tutta la giornata è stato presente a Marina di Cala del Sole, lo spettacolo musicale conclusivo della manifestazione che ha riunito il meglio della musicalità siciliana di valenza internazionale. Il trio “Sicily Star”: Francesco Buzzurro alla chitarra, Francesco Cafiso al sax, Giuseppe Milici all’armonica.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.