Leggo attonito le spropositate relazioni contro il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e mi indigno per i toni e le modalità con cui taluni approfittano della tragica morte della giovane Chiara per contestare, costi quel che costi l’operato del sindaco.
Non voglio difendere nessuno, tanto meno Marco. Sarà l’autorità competente ad appurare la verità e a punire eventuali colpevoli. La conferenza stampa di oggi ha visto la presenza del fratello di Chiara, che ha chiesto di “fare la guerra” per evitare il ripetersi di simili dolorosissimi fatti, ma con atteggiamento rispettoso e pagato è stato “vicino” al sindaco.
Che i cittadini con rabbioso stato d’animo e giustificata reazione condannino l’operato di una amministrazione comunale può essere assolutamente corretto e accettabile; ma che qualche addetto ai lavori, per partito preso, si scagli in una simile circostanza e ad ogni costo contro il sindaco, credo sia non rispettoso verso Chiara, tanto quanto chi è responsabile dell’incidente che ha causato la morte della povera Chiara.
Purtroppo non è colpa di uno o di tutti, ma della burocrazia e delle lungaggine amministrative che spesso complicano le dinamiche politiche. Anche nel Comune dove vivo, per esempio la Convenzione Attuativa tra Anas e Comune, è stata firmata dal sottoscritto nel lontano aprile del 2011 e a distanza di quasi tre anni a Favara non si è realizzata alcuna opera di manutenzione stradale. Questo non vuol dire che la colpa sia da attribuire esclusivamente all’attuale sindaco di Favara .
Tutti sanno che non sono un fan politico di Manganella; anzi ne ho più volte pubblicamente contestato l’incapacità ed il fallimento politico. Come sia altrettanto vero che le opere non sono state avviate a causa di perditempi amministrativi e burocratici tra pareri, ricorsi, gare, note, nulla osta, decreti, delibere, autorizzazioni, conferenze. O che mollte opere non vengono realizzate per mancanza di soldi nelle casse comunali
Oltre che disporre degli atti di indirizzo politico tramite proprie determine o delibere di Giunta, cosa deve fare un sindaco? E cosa possono fare i consiglieri comunali?
Ricordo a me stesso, che il Consiglio comunale ha funzioni essenzialmente di approvazione del bilancio ed è ‘organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune, tramite anche interrogazioni, interpellanze, mozioni o censure. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge e tra le principali funzioni ci sono lo statuto dell’ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
E allora abbiano la dignità e la bontà di stare tutti in silenzio. Gli unici a poter esprimere dolore e rabbia sono i genitori e i familiari della povera Chiara. Abbiatene rispetto, perché dal cielo vi sta osservando.
2 commenti
La svolta positiva di Joseph Zambito…..ma per continuare deve dare la sua disponibilità….. http://t.co/D3tn6gN4aK
Ti supplico…, poichè già la morte di Chiara mi ha parecchio scioccato e ne sono veramente affranto, se possibile evitiamo di dire stupidaggini “macabre” tipo quella che i problemi sono dovuti alla burocrazia ed ai suoi tempi, e non alla inefficienza continua e totale degli organi politici. perché in questo modo è come se la uccidessimo nuovamente giustificando l’operato politico di chi non lo merita.