Il Presepe Vivente di Montaperto riaprirà oggi pomeriggio alle ore 17,00. Ultimi tre giorni, 4-5-6 gennaio, per visitare il caratteristico borgo di Montaperto trasformato in piccola Betlemme.Un luogo fermo nel tempo. Un Antico agglomerato di case che per l’occasione sono state aperte e riportati in vita gli antichi mestieri :il fabbro, u scarparu, u varddriddraru, i sarti, a lavannara, a stalla ecc.
Per tenere fede alla tradizione agrigentina di un tempo, strettamente legata alla vita rurale, anche le degustazioni di prodotti tipici rispettano i canoni gastronomici siciliani. Sono accuratamente cucinati ed offerti ai visitatori: pani cunzatu con olio esclusivamente montapertese, vino, minestra di ceci, sfingi, latte di mandorla, mozzarelle, dolci ecc. E per i celiaci vi è un apposita postazione per la degustazione di prodotti privi di glutine.
Nella piazzetta principale del presepe si trovano i mercatini di Natale. Una novità che è stata apprezzata dai visitatori. Esposta una buona testimonianza dell’artigianato locale.
Nei cortili, siti lungo il percorso, si trovano gli attori che mettono in scena spettacoli a tema natalizio. Tra i protagonisti: Rosa Maria Montalbano ( figlia del grande attore Pippo Montalbano, direttore artistico ad honorem del presepe), Salvatore Curaba, Angelo Sanfilippo, Totò Nocera, Alfio Russo, Laura Russo, Nenè Sciortino, il gruppo Scout Ag6 e la partecipazione della scuola Armoni Dance.
Le coreografie e costumi del presepe sono curati da Fiorenza Principato e le musiche dalla compagnia dei Triquetra. Nello staff anche Daniele Settembrino, Francesco e Alessandra Amato, Giulia D’Amico, Gabriella Omodei, Salvatore Bruno, Daniele Tedesco (presidente dell’associazione Assmo).
“Ultimi tre giorni per visitare il presepe in una cornice che quest’anno è più affascinante che mai – dichiara il Dott. Nino Amato, ideatore del Presepe – La natività, gli animali, gli antichi mestieri sono tutti elementi che rendono speciale questo presepe. Abbiamo ricevuto in questi giorni complimenti da parte di turisti e cittadini non agrigentini. Un grazie al mio staff ed atutti coloro che ogni anno riescono a far emergere la magia di un Borgo che fino a qualche anno fa nessuno conosceva. Domenica alle 18,00 tra l’altro si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Vi aspettiamo il 4, 5 ed il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi alla Grotta”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Riapre domani e per tre giorni il presepe Vivente di Agrigento a Montaperto
By sop2 Minuti di lettura