Con un manifesto murale il sindaco Manganella informa che “tenuto conto della grave situazione economica a causa tra l’altro della mancanza di occupazione nella quale versano parecchie famiglie, prive da un reddito di lavoro, informa i cittadini che si trovano in questa situazione che è possibile versare l’ultima rata Tares 2013, oltre la scadenza del 27 Gennaio 2014 e, comunque, entro il mese di Aprile senza ulteriori oneri aggiuntivi”.
E’ un segnale positivo verso chi vive nel disagio, all’indirizzo di chi non può pagare perché colpito dalla crisi economica.
I partiti politici, Riformisti socialisti, Rifondazione comunista, Art.4, M5S e Prometeo hanno sollevato il problema dell’impossibilità di una larga fetta della società civile a farsi carico di aumenti delle tasse. C’è stata, a tal proposito, una mirata interrogazione a firma dei consiglieri Antonio Fallea e Mariella Vella, inserita nell’ordine del giorno dal presidente del Consiglio comunale, Leonardo Pitruzzella.
Il nostro giornale in più occasioni ha denunciato il fatto che è saltato il rapporto tra la capacità di reddito dei favaresi e l’imposizione delle tasse. Ora, il manifesto del sindaco rappresenterebbe un’apertura e un’inversione di tendenza. Starebbe, finalmente, ad ascoltare anche chi la pensa diversamente.
Ri-Pensare Favara parla di un piccolo segnale, meno tenero, anzi pesantissimo è il giudizio del movimento Prometeo.
“Se si dice che c’è gente che non può pagare – a parlare è Davide Romeo – è una presa in giro sostenere che lo potrà fare dopo 60 giorni. Diverso sarebbe stato rateizzare non in due mesi, ma in due anni! Questo manifesto è la confessione e l’ammissione dell’errore di avere ancora caricato tasse a una popolazione che non può pagare”.
Ricordiamo che la Tares è stata approvata con i soli voti della maggioranza e che alcuni Comuni come Sciacca e Porto Empedocle non l’hanno adottata. Sono rimasti in regime di Tarsu.
Ad ogni modo, dicevamo, deve essere colto come un segnale positivo specie se sarà seguito da altri urgenti e coraggiosi provvedimenti in favore di quella parte della popolazione costretta a sopravvivere.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Tares – Segnale positivo in favore delle famiglie colpite dalla crisi economica – Duro il giudizio di Prometeo
By franco.pullara2 Minuti di lettura
1 commento
http://t.co/gR78NddcXM… http://t.co/0oX9n4SGY6