Intendo, innanzitutto, congratularmi con Lei per il prestigioso incarico che la Giunta Regionale di Governo, presieduta dall’On. Crocetta, ha voluto conferirgli nella consapevolezza delle sue capacità professionali oltre che delle sue alte doti umane e morali.
Il compito che la attende è certamente gravoso e arduo poiché il sistema sanitario siciliano e quello della provincia regionale di Agrigento in particolare soffrono le conseguenze di una cattiva gestione del passato.
Occorre riscoprire una filosofia dell’assistenza sanitaria più umanizzata, capace di far fronte alle esigenze e alle aspettative dei malati e anche delle loro famiglie.
C’è certamente, ad Agrigento, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno interessato i presidi ospedalieri, una emergenza sanità che necessità immediatamente di interventi concreti per migliorare uno dei settori della vita sociale e amministrativa di vitale importanza.
Gli agrigentini e i siciliani tutti si aspettano azioni concrete dirette al miglioramento degli ospedali e di tutte quelle strutture sanitarie pubbliche presenti nel territorio senza assistere alle gravi criticità gestionali, sia dal punto di vista delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi, sia dal punto di vista dell’assistenza sanitaria.
Troppe volte abbiamo assistito ai pellegrinaggi sanitari della gente del sud verso quelle strutture, certamente più adeguate e idonee, del nord Italia.
Occorre voltare pagina e riscoprire l’orgoglio e la dignità della gente del sud; occorre lavorare tutti insieme, senza distinzione di colore politico, affinché l’intero sistema sanitario siciliano e agrigentino, in particolare, sia adeguato alle aspettative e alle speranze ma soprattutto alle necessità dei nostri conterranei.
Sono sicuro che lei, per le sue capacità professionali e manageriali ma soprattutto per la sua dedizione e rettitudine morale darà un grosso contributo al rilancio del nostro sistema sanitario che consentirà alla nostra gente di vivere i momenti drammatici legati alla salute con maggiore fiducia e serenità.
In questa sua nuova avventura umana e professionale mi consideri a sua totale disposizione disponendo liberamente del mio ruolo istituzionale di parlamentare della Repubblica nell’interesse della collettività agrigentina.
Occorre rendersi conto personalmente dello stato di fatto in cui si trovano i presidi ospedalieri della nostra provincia attraverso una visita sui luoghi ed in questo le preannuncio sin da adesso la mia totale disponibilità a compire una attività di monitoraggio in ogni singolo ospedale perchè insieme e con spirito sinergico, possiamo e dobbiamo affrontare le difficoltà della sanità agrigentina e, quindi contribuire ad alleviare le già gravi sofferenze dei nostri malati.
Nell’augurarle un proficuo lavoro nell’interesse della nostra collettività le reitero la mia totale e piena disponibilità ad una fattiva collaborazione.
Con affetto
On. Tonino Moscatt