Scritto da Valentina Piscopo
E’ Inesauribile fonte di meraviglia la Tenda dl Padre Abramo. Fiore all’occhiello della nostra realtà favarese, grazie soprattutto all’amore e alla dedizione di Frà Giuseppe, piccolo (di statura), ma grande, anzi titanico di cuore e passione, che riversa incondizionatamente nella sua attività di accoglienza. Perché nella Tenda di Abramo nessuno si sente, escluso. Nella Tenda di Abramo si respira profumo di casa…Profumo di famiglia.
E come nella più belle tradizioni familiari, il compleanno è motivo di grandi festeggiamenti. Infatti, proprio oggi, si festeggia il compleanno di Paulo Aurel Daraban, ospite nella Tenda di Abramo. Paulo è un personaggio famoso. Forse per gli appassionati di calcio, il nome non suona nuovo.
Paulo Aurel Daraban è un ex calciatore del F. C. Brasov, squadra della Serie A rumena dove Paulo ha giocato per sette, indossando la maglia numero 9. Negli anni Ottanta, approda in Italia giocando contro la Fiorentina di Giancarlo Antognoni e la Juventus di Dino Zoff. Ma purtroppo la vita del calciatore non è eterna, e a momenti di grande fama, si sostituiscono momenti, purtroppo dolorosi, di grande fame. Calato il sipario e spenti i riflettori sulla sua carriera sportiva, Paulo si ritrovò a girovagare per mezza Europa, con troppi soldi in tasca, inseguendo solo piaceri effimeri che, una volta soddisfatti, lasciano l’animo ancora più inquieto. E seguendo la strada della cicala piuttosto che della formica, come nella favola per bambini di Jean de La Fontaine, sperpera tutti i soldi in poco tempo.
Dopo tanti anni di disavventure e vagabondaggi , trova riparo a Favara, arricchendo con la sua presenza, il già variopinto e colorato mondo della Tenda di Padre Abramo. Buon Compleanno Paulo! E… Grazie Tenda di Abramo, perché ogni giorno ci insegni quando sia importante la condivisione e ci rendi orgogliosi di essere favaresi.