Si terrà in data martedì 11 Febbraio 2014 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna dell’ I.T.G.C. “Mario Rapisardi” di Caltanissetta l’evento dal titolo “Una voce per l’indipendenza: i martiri del Kashmir, trent’anni dopo”, organizzato nell’ambito del Progetto “R.I.VI.T.A. II – Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura e Abusi”.
Le attività del Progetto sono finanziate dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione a valere sul F.E.R. – Fondo Europeo per i Rifugiati, un apposito fondo europeo che finanzia iniziative destinate a richiedenti asilo e rifugiati politici con l’obiettivo di creare un sistema unico di asilo, alle stesse condizioni in tutti gli Stati membri dell’ Unione Europea ed improntato al principio della parità di trattamento, che garantisca alle persone effettivamente bisognose un livello elevato di protezione.
Il Progetto R.I.VI.T.A II è il risultato dell’impegno, dell’esperienza e della collaborazione di due Enti nisseni, ovvero l’I.P.A.B. Istituto Testasecca e la Società Cooperativa Sociale Iopervoiperio: già da molti anni, entrambe le Organizzazioni si impegnano ad attuare nel territorio nisseno progetti ed iniziative atte a garantire le esigenze di un elevato numero di individui immigrati in cerca di sistemi di assistenza e di accoglienza, successivamente all’importante fenomeno dei flussi migratori che – sin dal 2008 – ha riguardato la città di Caltanissetta.
La realizzazione del Convegno dal titolo “Una voce per l’indipendenza: i martiri del Kashmir, trent’anni dopo” nasce dall’esigenza di raccontare alla cittadinanza, oltre ai percorsi di riabilitazione e integrazione realizzati all’interno del Progetto da alcuni destinatari provenienti dalla regione del Kashmir, il forte dramma che vive la popolazione di quell’area dovuto, prevalentemente, alle azioni violente che vengono perpetrate ai danni della gente ed alla privazione dell’esercizio delle libertà fondamentali.
Infatti, gli operatori del Progetto R.I.VI.T.A. II si sono confrontati spesso con le vulnerabilità legate a drammatici episodi di violenza e, per tali motivi, si vuole informare il territorio non solo sulle attività realizzate nell’ambito dell’iniziativa progettuale ma, complessivamente, anche sulle tematiche inerenti le ragioni della libertà e dell’autodeterminazione dei popoli.
In allegato l’invito al Convegno e, di seguito, il programma dell’iniziativa:
11 Febbraio 2014 – ORE 18.30
Aula Magna
I.T.G.C. “Mario Rapisardi”
Viale Regina Margherita, n. 27
caltanissetta
§ ore 18.30 – Saluti delle autorità
S.E. Prefetto, Dott. Carmine Valente
Sindaco di Caltanissetta, Dott. Michele Campisi
§ ore 18.45 – Presentazione dell’evento
Presidente I.P.A.B. Istituto Testasecca, Prof. Alberto Maira
Amministratore Soc. Coop. Iopervoiperio, Dott. William Di Noto
Responsabile monitoraggio del Progetto RIVITA II, Dott. Giuseppe Divita
§ ore 19.00 – Kashmir: la questione dimenticata
(in video-conferenza)
JKNSF – Jammu Kashmir National Student’s Federation
Presidente Imtiaz Khan
§ ore 19.30 – Diaspora e motivi di fuga dal Kashmir:
l’esperienza in Commissione
Presidente Supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento
della protezione internazionale di Siracusa, Dott. Gabriele Barbaro
§ ore 19.40 – Le radici storiche dell’occupazione in kashmir
Autore del libro “Nel nostro tempo: tra terrorismo
e conflitto Israelo-Palestinese”, Ed. Prof. Salvatore Falzone
§ ore 20.00 – Testimonianza
Muhammed Sohaib Khan
modera: Toseef Ahmed Khan
(Mediatore interculturale del Progetto RIVITA II)
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
R.I.VI.T.A. II – Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura e Abusi
By joseph.zambito3 Minuti di lettura