Stellette a strisce. Ecco come in sintesi può essere introdotta la tematica affrontata da una nuova serie mensile a fumetti, che l’Eura Editoriale edita. La serie s’intitola Unità speciale ed è ambientata a San Salvatore, un paese immaginario della provincia palermitana, nel quale il protagonista, il tenente dei carabinieri Raffaele Ranieri, fresco di prima nomina dopo essere uscito dalla scuola ufficiali dell’Arma, insieme al suo reparto, ed affiancato dal capitano Luisa Ranieri e dal maresciallo di origine araba Farida Benetti, concretizza quotidianamente l’obiettivo della “benemerita”, ovvero la lotta contro il crimine organizzato, tanto presente, purtroppo, nella nostra realtà isolana. Le storie sono sceneggiate dalla scrittrice Cinzia Tani e dal regista cinematografico e sceneggiatore Massimo Guglielmi, in collaborazione con la rivista-periodico dell’Arma Il Carabiniere, con in più la supervisione delle trame da parte dell’Ente editoriale della stessa Arma, finalizzata a garantirne la verosimiglianza.
Appaiono, dunque, significativi l’ambientazione, l’argomento trattato e le modalità grafiche di realizzazione della serie, votata ad un evidente realismo stilistico e letterario, dalla cronaca giornalistica all’attenzione alle più varie situazioni di carattere personale fra i protagonisti, fiction visiva ma al contempo storie ancorate al quotidiano di ogni giorno. Le trame non sono mai banali, o facili al qualunquismo dei molti luoghi comuni che, a volte, umiliano la nostra terra. Al contrario evidenziano “fumettisticamente” – dunque non più in accezione negativa ma riferendosi alle evidenti qualità narrative di tale medium – le moltissime contraddizioni esistenti nella realtà sociale, economica ed umana della Sicilia.
L’operazione editoriale di Unità speciale rappresenta la punta di un metaforico iceberg fumettistico, in quanto molte sono state in passato le iniziative culturali, editoriali e formative legate al mondo delle strisce, una vera e propria primavera fumettistica siciliana. Ci si riferisce, per esempio, all’uscita della serie “Piccoli brividi”, ispirata all’omonima e celebre collana di libri ideata da Stine. La rivista, edita dalla Mondadori, ha concentrato un nutrito gruppo di autori palermitani, basti considerare che su dodici disegnatori interessati al progetto editoriale, otto erano del capoluogo siciliano.
continua…
Antonio Fragapane
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.