Sabato scorso ho ricevuto una telefonata di Michele Montalbano, risentito dall’accostamento da me fatto di Johnny Stecchino al problema del traffico automobilistico sollevato nel documento di Ncd.
Ora, a noi favarese dopo che da anni ci parliamo addosso, mentre i problemi restano tali, peggio, se ne aggiungono altri più gravi, a volte, mettendo in secondo piano i precedenti, cosa resta da fare?
Restano da fare sostanzialmente due cose: piangere o prendersela con po’ di ironia. Sul piangere, diamo tutti i giorni vivendo in un paese non governato e dalla bassissima qualità di vita, ci resterebbe il sarcasmo.
Il problema sollevato da Ncd per quanto riguarda il traffico automobilistico è serio ed è grave, ma nel rispetto della cura cinese, il sindaco lo ha risolto, ché è ben più grave l’attuale situazione del centro storico e quella finanziaria dell’Ente. Quest’ultima preoccupa tutti. E’ una bomba che può scoppiare da un momento all’altro con effetti devastanti per tutta la collettività.
In questa ottica ho scritto l’articolo “Il problema di Favara è il traffico”, senza volere diminuire l’importanza dell’argomento trattato da Ncd.
Anzi, al contrario, ho cercato di rimarcare il quadro di grande difficoltà favarese, che vedrebbe quasi di secondo piano una questione che in realtà normali non sarebbe accettata. Nel film di Benigni la risata nasce proprio dal considerare un problema il traffico automobilistico, quando, seppure grave, a Palermo ci sono ben altre e più gravi problematiche.
Ognuno faccia il proprio mestiere e io faccio il mio, accettando e facendo tesoro delle critiche, sempre pronto e disponibile a fare chiarezza.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.