Valentina Piscopo
Sono stati presentati questa mattina, venerdì 28 marzo 2014, nella sala Multimediale, del Liceo “M.L.King” di Favara, all’interno del progetto scolastico “Incontro con l’autore” , le opere “Realtà e poesia” e “Il fox della luna”, rispettivamente del favarese Diego Caramazza e della licatese Angela Mancuso. L’incontro, curato dai docenti Angela Dulcetta, Domenico Di Rosa , Mirella Vella, e moderato da Valentina Piscopo, ha visto coinvolte numerose classe che, con entusiasmo ed interesse, hanno partecipato all’evento.
Gli studenti, stimolati dalla contrapposizione di genere tra le due opere, la prima è una raccolta poetica, l’altra una raccolta di shorts stories, sono stati (come sempre) coordinati dai relativi insegnanti, dando il meglio di loro stessi, riconfermando , ancora una volta, “Incontro con l’autore” uno tra i progetti scolastici più amati e seguiti del “M.L.King”, anche fuori dai confini favaresi . “Poesia e realtà” ( edita per il gruppo Albatros) di Diego Caramazza, conosciuto meglio nel suo ruolo di medico adesso in pensione, pone l’accento sull’amore, che pervade e sostiene come una spina dorsale tutta questa raccolta. Ma questo suo primo canzoniere va decisamente oltre, dimostrando vitalità, entusiasmo per l’esistenza e voglia di guardare sempre avanti. Attraverso un punto di vista impregnato di religione, il Caramazza ha in sé il potere di veicolare lo sguardo del lettore in uno spaccato di società, conducendolo per mano in quei luoghi riservati allo spirito e all’anima, profondamente vivi.
Impregnato di sicilianità e di amore per la nostra assolata terra , è il “Fox della luna” della prof.ssa Angela Mancuso, già alla sua seconda pubblicazione. Nativa di Gela ma residente a Licata, la scrittrice riesce, con naturalezza, a proiettare il lettore all’interno dei suoi racconti, cosicché sembra di conoscere da sempre i suoi personaggi, di vedere i luoghi che descrive, di sentire le musiche, di annusare quegli intensi profumi che fanno da sfondo alle sue storie. Passeggiando tra queste quindici piccole sinfonie ti può succedere di imbatterti nell’attrice senza più sorriso; nel vecchio che ha vissuto una vita in attesa; nell’uomo che ha conosciuto l’amicizia che salva oltre la vita; nella donna che racconta solitudine e al ritmo di un fox si abbandona ai suoi ricordi; nella bambina di Auschwitz a cui hanno cancellato perfino il nome. La Sicilia costituisce la trama su cui l’autrice tesse l’ordito delle sue storie. È la Sicilia di Sasà, metafora di un popolo che con fierezza ha attraversato tutte le dominazioni, depredata di tutto ma mai del suo orgoglio. E neppure l’ironia manca nei racconti di Angela: ora aperta e dichiarata, ora impudente e sottile, ora caustica e leggera. Il tutto incorniciato da una scrittura limpida e scorrevole e densa di liricità. Anche questa volta, il Liceo “M.L.King” di Favara, guidato dal dirigente scolastico, Salvatore Pirrera, e i docenti che curano il progetto “Incontro con l’autore”, hanno portato a casa un altro successo, facendo crescere umanamente e culturalmente i giovani studenti.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
“Realtà e poesia” e “Il fox della luna”, di Diego Caramazza e di Angela Mancuso
By sop3 Minuti di lettura