In una gremitissima Sala del Collare del Castello Chiaramonte, si è svolto questa mattina, 29 marzo alle ore 10.30, il convegno “Informiamo le PMI”.
L’evento, organizzato dal presidente dall’associazione culturale “Giovane Europa” dott. Tonino Sutera, ha visto l’importante partecipazione dell’on. Salvatore Iacolino, deputato al Parlamento europeo. A moderare i lavori, Valentina Piscopo di Sicilia On Press.
Di alto spessore intellettuale i relatori invitati al tavolo tecnico, provenienti dalle diverse parti della Sicilia : Prof. Bartolo Sammartino, presidente dell’istituto euromediterraneo di scienze e tecnologie; Avv. Giacomo Terranova, responsabile ufficio I.R.C.A.C.; Dott. Antonio Censabella, fund manager “equi mediterraneo fund” ; Dott. Epifanio Arcara, deal-flow coordinator” fondi del mezzogiorno”; Avv. Ornella Russello, partner esclusivo “Fondo del mezzogiorno”.
Presente in sala, il consigliere comunale di Forza Italia, Giovanni Bennardo, nonché Presidente della commissione Politiche comunitarie. Ad aprire i lavori , dopo il saluto di benvenuto del dott. Tonino Sutera, l’europarlamentare Salvatore Iacolino che, in maniera sintetica ha illustrato la possibilità di utilizzare i fondi Horizon 2020.
Ma cos’è Horizon 2020? “ E’ il più ricco programma per l’innovazione e la ricerca mai messo in campo dall’Ue, che sarà attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, e supporterà l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee”. A parlare è il prof. Bartolo Sammartino che, attraverso l’ausilio di slide, ha spiegato ai partecipanti chi può accedere al budget stanziato per Horizon 2020 che è di circa di 70.2 miliardi di € a prezzi costanti / 78,6 miliardi di € a prezzi correnti.
L’avv. Giacomo Terranova, ha relazionato su come migliorare ed aumentare la conoscenza del credito agevolato erogato dall’I.R.C.A.C,( istituto regionale per il credito alla cooperazione) a sostegno delle cooperative.
L’intervento del dott. Antonio Censabella, mirava a comprendere gli investimenti nel capitale di rischio nel Centro- Sud. Significativo l’illustrazione del ruolo dell’advisor strategico per le operazioni finanziare tramite fondi. A concludere, l’avv. Ornella Russello, che con il suo intervento ha illustrato le finalità e i vantaggi del protocollo d’intesa tra l’associazione “Europa giovane” e fondo del mezzogiorno. Per avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Europa del comune di Favara. Ed a proposito di comune, nonostante la sala ben piena, si è notata la totale assenza del Sindaco e della sua giunta. A lamentarsene fortemente è il consigliere Bennardo: “ Nonostante avessi personalmente invitato Giuseppe Bellavia e l’amministrazione, non si è fatto vedere nessuno. Neanche il responsabile dell’Ufficio Europa” che, come si legge dal sito istituzionale del Comune di Favara “ è nato (tale ufficio) sotto il forte impulso del funzionario del Comune, arch. Giacomo Sorce. Anche lui, grande assente.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Convengo "Informiamo le PMI" organizzato dall'associazione Europa
By sop3 Minuti di lettura