L’Associazione culturale-teatrale “Nino Martoglio” di Grotte ha pubblicato, dopo la pausa dello scorso anno, il bando per poter partecipare alla dodicesima edizione del Premio di poesia dialettale “Nino Martoglio”. Tutti gli interessati avranno la possibilità di inviare i propri lavori entro il 30 giugno 2014 (per visionare il regolamento del Premio vedi foto). Il Premio di Poesia Dialettale “Nino Martoglio” nasce nel 2003 a Grotte a opera del giovane intellettuale appassionato di poesia dialettale Aristotele Cuffaro, con l’intenzione di preservare e diffondere la cultura siciliana. Da allora sempre più numerose sono state le raccolte di poesia in dialetto siciliano che sono pervenute da ogni parte della Sicilia. La giuria presieduta dal prof. Alfio Patti, composta inoltre dal prof. Tommaso Romano, Domenico Criminisi, Domenico Alvise Galletto, Salvatore Trovato e dal dott. Antonio Liotta, seleziona tre raccolte finaliste che vengono presentate al pubblico durante la cerimonia di premiazione che si svolge nella storica piazza Umberto I, antistante il Comune di Grotte. I tre poeti finalisti ricevono il trofeo “Martoglio”, una scultura realizzata dall’artista Salvatore Cipolla, ma solo il vincitore stipulerà il contratto offerto dalla casa editrice Medinova che garantisce la pubblicazione, distribuzione e promozione nel territorio regionale della raccolta vincente.
Nel 2006 nasce la Sezione del Premio dedicata al cinema, al teatro e al mondo dello spettacolo, per iniziativa del noto ma scomparso critico cinematografico Gregorio Napoli. Il suo intento è stato sin dall’inizio quello di premiare un attore o un regista siciliano di cinema, teatro o televisione, che si fosse particolarmente affermato e distinto nel suo campo specifico almeno a livello nazionale. Da allora il Premio ha visto avvicendarsi sul palcoscenico di Grotte personaggi del calibro di Ciprì e Maresco, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Ficarra e Picone, Giovanni Cacioppo, Francesco Bellomo, Roy Paci, Pino Caruso e Gianfranco Jannuzzo. Dal 2010, dopo la scomparsa del suo fondatore Gregorio Napoli al quale il Premio è in seguito stato intitolato, sono subentrati la moglie Eliana lo Castro Napoli, titolare della rubrica di critica cinematografica sul Giornale di Sicilia, il produttore teatrale Francesco Bellomo e Maria Lombardo, capo-redattore del giornale La sicilia.
Infine, nel 2009 è stata istituita la Sezione intitolata allo storico e letterato di origine grottese Francesco Pillitteri, con l’intento di segnalare studiosi e intellettuali siciliani che si siano particolarmente distinti con le loro opere in campo nazionale e internazionale. Fra i premiati nel corso degli anni Nicolò Mineo, Giovanni Ruffino, Sarah Zappulla Muscarà, Enzo Lauretta e Francesco Bellomo.
Antonio Fragapane
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.