05.06.2014. Dal 1° giugno 2014 anche la livrea delle autovetture e delle motociclette dei Nuclei Radiomobili dei Carabinieri della provincia di Agrigento è stata abbellita, come del resto quelle di tutta Italia, con un adesivo riportante un logo di celebrazione dei duecento anni di vita dell’Arma, fondata per l’appunto nel 1814.
Gli “stickers” commemorativi raffigurano la fiamma dei Carabinieri (una granata, con collo e orecchiette e al centro, in rilievo, un monogramma composto dalle lettere sovrapposte RI – Repubblica Italiana, sormontata da una fiamma); alla base un nastro sul quale è riportata la scritta “Nei Secoli Fedele” e sotto le date del 1814 – 2014, separate dal tricolore dell’Italia.
Gli adesivi adorneranno le gazzelle (Alfa Romeo 159 – Fiat Bravo) e le motociclette (BMW 850T) dell’Arma sino al 31 dicembre, quando termineranno le iniziative per celebrare i due secoli di storia dell’Istituzione.
L’iniziativa segue quella della mostra storica allestita dal Comando Provinciale di Agrigento presso il museo “San Nicola” di Agrigento (visitabile sino al 15 giugno 2014) con uniformi storiche, armi, documenti ed altre curiosità, quali la riproduzione reale dell’ufficio del Comandante di Stazione di un tempo, e la raffigurazione di momenti di vita dei Carabinieri nel territorio provinciale agrigentino.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.