M5S Favara
Oggi il Consiglio Comunale di Favara sarà chiamato a votare la possibilità di rateizzare la TARI considerando anche l’acconto in funzione della TARES. La IUC infatti non può essere applicata poiché non è ancora stata disciplinata da alcun regolamento. La TARI, infatti, è da considerarsi una componente della IUC che è così composta:
IMU (Imposta Municipale Propria): Componente patrimoniale, dovuta dal possesso di immobili, escluse le abitazioni principali
TASI, invece, riguarda i servizi indivisibili (illuminazione, strade, reti fognarie, a titolo di esempio) ed anche qui la decisione spetterà ai comuni. La differenza sostanziale con la TARI sta nel fatto che tale tassa è invece a carico dei proprietari, e soltanto in misura variabile (dal 10 al 30%) a carico di locatari/affittuari.
TARI (rifiuti solidi urbani). Questa dovrà coprire interamente il costo del servizio di smaltimento; se il servizio di raccolta rifiuti non viene svolto o è interrotto per motivi sindacali la TARI è ridotta al 20% del suo ammontare: in caso di immobili in locazione, tale tassa grava sugli inquilini o affittuari nel caso degli affitti.
Detto questo oggi, il Consiglio Comunale, dovrà stabilire il numero delle rate e il loro periodo di scadenza per l’anno 2014 per la TARI, non per la IUC che al momento non c’entra nulla visto che, come detto, non è ancora stata regolamentata.
Poiché verosimilmente il Consiglio Comunale sarà orientato ad optare per il mese di giugno come scadenza della prima rata TARI (ai fini TARES) e considerando che questo mese (giugno) per i cittadini rappresenta un vero e proprio ingorgo fiscale, chiediamo al Consiglio Comunale di verificare l’opportunità di posticipare di 60/90 giorni la scadenza della prima rata della TARI
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
TARI, il M5S di Favara chiede il posticipo della prima rata
By vedisotto2 Minuti di lettura