Girgenti acque di Campione è tutto un giramento. Agli utenti girano,girano le bellette, le assunzioni, girano, persino, le dimissioni rumorose e quelle silenziose, mentre non gira l’acqua.
E pensare che durante l’amministrazione di Giuffrida, Girgenti acque iniziò la crociata contro le vasche di accumulo dei privati, responsabili di una non equa distribuzione. Dovevano, per la società che gestisce il servizio idrico, essere distrutte. Ci ha salvati in nostro spirito di conservazione che ci fa dubitare sulle promesse pubbliche di qualsiasi genere, ché l’acqua h24 è rimasto un sogno, una promessa, come la stragrande maggioranza dei buoni propositi di Girgenti acque. A dire il vero, all’inizio della gestione si registrò qualche miglioramento e fino a qualche settimana fa qualche differenza in favore della gestione privata rispetto alla gestione pubblica c’è stata. Adesso sono alla pari. L’acqua è poca e la papera non galleggia. Sono tornate le autobotti, mentre si sbandierano i turni che rispetto al passato rappresentano sulla carta un miglioramento che non c’è. Ed è subito detto. Dove, rispetto alla gestione pubblica, c’era un turno settimanale di erogazione, adesso ce ne sono due. Si sono moltiplicati direte voi, si, è vero, si sono moltiplicati, ma si sono anche divisi e vi dico come. Prima c’era un turno settimanale che durava mediamente 5 o 6 ore. Adesso la durata dell’erogazione è mediamente di 2 ore, con il risultato di un minore approvvigionamento per l’utenza.
Il personale di Girgenti acque è disponibile con l’utenza, l’inverno scorso è stato abbastanza piovoso, cosa è cambiato nella gestione del servizio? C’è stato un forte movimento ondulatorio nel vertice della società. Ci sono state le dimissioni di Carmelo Salamone, da amministratore, poi quelle durate poche ore di Campione da presidente e ce ne sono altre al momento silenziose, ma destinate a fare, in futuro, un gran chiasso.
Ma non abbiamo votato un referendum per ripubblicizzare l’acqua? Certo che lo abbiamo votato e ha vinto la volontà di togliere ai vari “campioni” la gestione privata del servizio. Se ne ricordasse Crocetta…
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Girgenti acque – L’acqua è poca e la papera non galleggia
By franco.pullara2 Minuti di lettura
2 commenti
Con l’acqua, caro Franco, ci hanno fatto un bel gavettone…
La crociata sulle vasche di accumulo durò pochissimo, il tempo di dire ai giornalisti di Rai 3 che le vasche di accumulo messe sopra i tetti erano provvisori, addirittura augurava un evento assoluto per gli agrigentini h24 nel più breve tempo possibile, da allora sono passate 4 anni ed ad oggi siamo come prima peggio di prima. Ogni anno in questo periodo nonostante abbiamo una vasca di accumulo di parecchi litri non riusciamo a sostenere il turno di 8 giorni e siamo rimasti 2 giorni senz’acqua. A chi ringraziare ?….