A Favara non si tocchi il gettone di presenza.
Il M5s di Favara fa sapere che a Bagheria il “il presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente, ha disposto che sul sito web istituzionale venga realizzata una specifica sezione dedicata alla pubblicazione delle interrogazioni dei consiglieri comunali e dei verbali di commissione. Sempre in una maggiore ottica di trasparenza e di servizi informativi rivolti al cittadino la presidente ha richiesto l’istituzione di tale sezione per avvicinare sempre più il consiglio comunale, liberamente eletto dai cittadini ai cittadini stessi”.
Il nostro giornale a suo tempo ha chiesto e ottenuto dal presidente Leonardo Pitruzzella l’accesso ai dati riguardanti le convocazioni delle commissioni consiliari. Abbiamo pubblicato il numero delle sedute e i relativi compensi dei singoli consiglieri comunali. Poi, abbiamo lasciato perdere ché la notizia che governa la stampa non c’era più. Mese dopo mese, sempre lo stesso gruppo di consiglieri percepiva e percepisce il tetto massimo di gettoni di presenza. Il concetto che passa è quello della legge che lo consente. La legge mi consente di arrivare a circa 1.100 euro in gettoni di presenza al mese e io ci arrivo, senza badare al rispetto per il denaro pubblico, all’attuale momento di crisi, alla possibilità che quelle stesse risorse economiche possano essere utilizzate per scopi più nobili. Tanto chi controlla? A Favara sembrerebbe che ci sia un deficit di Stato.
Vero è che qualcuno ha scelto di non percepire nulla, qualche altro di diminuire il numero delle sue partecipazioni alle commissioni, l’amministrazione comunale a ridursi del 30 per cento le indennità di carica, ma c’è, dicevamo, un gruppo di “audaci” che non demorde.
Sarebbe interessante pubblicare i verbali delle commissioni. Rendere noto all’opinione pubblica l’argomento discusso, le decisioni adottate e il relativo costo dei lavori a carico della collettività.
Il sito web istituzionale, più che un giornale, potrebbe costantemente contenere questo tipo di informazioni a disposizione dei cittadini.
Sono convinto che il presidente del Consiglio comunale, Leonardo Pitruzzella, non si lascerà sfuggire l’occasione per soddisfare la richiesta del M5s e per rispondere ad una precisa esigenza di trasparenza dell’organo istituzionale che presiede.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
2 commenti
Semplicemente….VERGOGNA.
Poi hanno la faccia di chiedere ai cittadini soldi per fare beneficenza, PERCHE’ NON… http://t.co/7clO4BEL6q
Commissione comunale: quanto ci costi? – SiciliaOnPress http://t.co/2lTW0U9TEP