Volge a conclusione l’attività progettuale nell’Ente di Formazione Professionale L’Arca di Noè A.S.D. di Agrigento in merito alla “Riedizione di percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” a valere sul “piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani priorità 3: formazione giovani” – Progetto “Donne e occupazione lavorare nei servizi per minori”- approvato con D.D.G. N: 5198 del 15/11/2013 che ha visto la realizzazione di due percorsi formativi diversi: “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili” della durata di 900 ore e “Operatore dei servizi educativi e socio-ricreativi per l’infanzia” della durata di 720 ore.
Ottimi i risultati raggiunti sia in termini di partecipazione e frequenza degli allievi alle attività, sia in termini di competenze professionali conseguite durante i corsi; la preparazione dei docenti ha fatto si che gli allievi sviluppassero tecniche di comunicazione e strategie di relazione finalizzate al lavoro con i bambini e con i diversamente abili acquisendo conoscenze applicative di tecniche di animazione e di gioco, di lettura e scrittura del Metodo Braille, della L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni), strategie cognitivo-comportamentali in ambiti speciali, ecc.
Molto soddisfacente e proficua l’attività di stage in azienda della durata di 270 ore per il corso di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili” svolta nelle scuole elementari e medie della provincia, e di 216 ore per il corso di “Operatore dei servizi educativi e socio-ricreativi per l’infanzia” durante il quale gli allievi sono stati ospitati da asili nido e scuole materne di Agrigento e comuni limitrofi.
Sono già stati esplicati gli esami finali per la qualifica di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili” e nel brevissimo tempo si svolgeranno quelli per il corso di “Operatore dei servizi educativi e socio-ricreativi per l’infanzia”: tale qualifica professionale è fortemente spendibile nelle realtà educative per l’infanzia e per i diversamente abili come scuole, asili nido, strutture di accoglienza e assistenza, ecc.
Già in fase di attuazione del percorso, le allieve hanno ricevuto diversi contatti da parte di organismi che operano nel settore di riferimento, rendendo auspicabile il loro utilizzo già a breve tempo, in considerazione dell’elevato grado di competenze acquisite.
[lyte id=”Y-EUgj1SQhc” /]