Valentina Piscopo
Venerdì 12 settembre alle ore 18.30, sarà presentato il libro “Ullai!”, scritto a quattro mani da due medici senza frontiere. L’evento, organizzato dall’associazione “Spazio II Funduk” diretta da Giovanna Lombardo, vedrà la partecipazione degli autori Sandro Lano e Michele Brusini che hanno messo nero su bianco la loro esperienza maturata con gli immigrati ospitati in Italia . Innovativo è il modo nel quale è affrontata la tematica cosi delicata. Lo slogan del libro è , infatti, la risata contro la retorica e l’allarmismo.
Saranno presenti alla serata Pietro Baiamonte, docente di Lettere che ha anche insegnato italiano agli immigrati; Beniamino Biondi che ha collaborato nelle riprese del film “Il Santo Nero” di Antonio Bellia e Donato Notonica, nonché presidente dell’associazione culturale “Acuarinto” e coordinatore progetti accoglienza richiedenti asilo.
Alle letture tratte dal libro, farà da contorno il reportage fotografico “Mare Nostrum”, realizzato da Salvatore Pisciotto a bordo della nave militare San Giorgio durante recenti operazioni di salvataggio dei profughi. La mostra fotografica, nello specifico, è curata dalle associazioni DIN 24 fotografi Valle dei Templi, Sunflower Photo e Koiné , con testi di Giada Attanasio. A fine serata è prevista una degustazione di Couscous preparato con metodo tradizionale a cura dell’Associazione A.D.I.L.A. Nel corso della serata è prevista anche la lettura di un messaggio di saluto del Capitano di Corvetta Michele Niosi, Ufficiale Superiore del Corpo delle Capitanerie di Porto Empedocle, che plaude all’iniziativa del Funduk, auspicandosi una maggiore sensibilizzazione così da generare conoscenza e riflessione nella gente.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Si presenta “Ullai!”, il libro scritto a quattro mani da due medici senza frontiere
By sop2 Minuti di lettura