Le strategie della Regione per rilanciare il settore nautico. Di questo si parlerà martedì 16 settembre, alle12, presso “Porto Rossi”, in viale Europa a Catania, in occasione del “Roadshow 2014”.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “Boating”, promosso dall’assessorato regionale delle Attività produttive, che ha permesso a numerose aziende siciliane del comparto di essere presenti ai piu’ importanti saloni nautici del mondo ( Genova, Cannes, Dusseldorf, Barcellona, Spalato, Miami e Parigi). Il “Roadshow 2014”, al quale sono stati invitati tutti gli operatori siciliani del settore nautico, servirà a fare il punto sui programmi dell’amministrazione regionale riguardanti il comparto, ma sarà anche occasione per raccogliere indicazioni e proposte utili alla nuova programmazione sulla promozione internazionale del settore nautico siciliano.
Tra i punti da approfondire, la proposta di legge da presentare all’Ars per equiparare le “Marina Resort” alle strutture ricettive turistiche tipo campeggi. Una formula che permetterebbe di abbattere l’Iva al 10% e che renderebbe più competitivi gli approdi siciliani con un notevole beneficio per putto il settore. I porti turistici, insomma, come veri e propri villaggi completi di residenze, strutture ricettive (resort e hotel), spa, club e attrezzature sportive. Il tutto, in una logica sistemica che punta all’integrazione del marina con la città e la costa di appartenenza, valorizzando il patrimonio locale di eventi e tradizioni.
Al “Roadshow 2014” parteciperanno: Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive; Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo – Enterprise Europe Network; Massimo Bernardo, esperto di turismo nautico ed addetto stampa di “Assomarinas” , che in questi anni ha seguito il percorso progettuale a stretto contatto con l’organizzazione curata dalla Honegger srl di Milano e con il responsabile del progetto Peppe Matina.
Prenderanno parte alla manifestazione anche oltre 20 rappresentanti di organizzazioni internazionali partner della rete “EEN – Enterprise Europe Network”.
La loro presenza sarà un’ulteriore occasione per presentare l’offerta imprenditoriale siciliana del settore nautico diportistico ad operatori stranieri