VENERDì 7 e SABATO 8 novembre, Favara è protagonista di due particolari TAVOLE ROTONDE che hanno come tema centrale “AMBIENTE, TERRITORIO, SALUTE: INQUINAMENTI ACUSTICO, ATMOSFERICO, SUOLO, SOTTOSUOLO, RIFIUTI TOSSICI, AGRICOLTURA DROGATA, MORTALITA’ PER TUMORI”.
Temi scottanti ed attualissimi (Agrigento classificata ultima tra le Province Italiane sulle questioni ambientali, sequestro delle miniere della Provincia di Caltanissetta per presenza pericolosa di AMIANTO ed altri rifiuti tossici, quasi assenza di raccolta differenziata nel territorio agrigentino, presenza di fattori inquinanti ambientali come oli industriali, idrocarburi, mortalità per tumori elevata, ecc..) che verranno affrontati da qualificati relatori quali Marica di Pierri, Salvo Cacciola, Lillo Alaimo di Loro, Danilo Pulvirenti, Antonio Rinciani, Antonio Rizzuto, Antonio Moscato, Gaetano Geraci.
Si prospetta un CONVEGNO CALDISSIMO per i temi in discussione, per la preparazione e il dimostrato impegno dei relatori partecipanti e degli organizzatori Giuseppe Alonge ed Antonio Liotta che da anni si battono sulle tematiche ambientali. Questo convegno rientra in uno specifico programma di MEDICINA SOCIALE che troverà sviluppo nei prossimi mesi all’interno della FARM e della rivista ‘progetto salute’-medinova.
La partecipazione è libera il VENERDI’ pomeriggio al Castello in piazza Cavour, riservata agli studenti il SABATO presso il Liceo M.L. King.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
AMBIENTE, TERRITORIO, SALUTE, STATO DELL'ARTE CRITICITA' E PROSPETTIVE
By sop1 Minuto di lettura