Scritto da Valentina Piscopo
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. L’Italia dice No all’amore malato che porta un uomo ad odiare una donna, fino ad ucciderla. Anche Favara urla Stop alla Violenza sulle Donne con attraverso lo slogan “Basta femminicidio: #Rompiamoilsilenzio”.
Questo è, infatti, il nome dato alla manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dal Centro Donna “George Sand” Onlus e dall’associazione culturale “Fabaria Donna”, che vanta la collaborazione dell’associazione teatrale “Arcobaleno”. Un’intera giornata all’insegna della prevenzione e del riconoscimento della violenza sulle donne.
Infatti una equipe di specialisti fin dalle 9.00 di martedì, incontreranno gli studenti del “M.L.King”, del “G. Ambrosini”( h.11.30) e del “G. Marconi”( h.12.30) per parlare dei molteplici aspetti della violenza di genere. Alle 15.00 tutti in Piazza Cavour per dire “NO alla Violenza”, con la distribuzione dei “Nastri Rossi”, simbolo della giornata, il Flash mob con la collaborazione di Centro Dimensione Danza, La Scia del Ballo, Palestra Blue Fitness, The A S-Kool, gli studenti dei vari istituti scolastici e tutta la cittadinanza, coordinate dalle associate di “Fabaria Donna”; ed, infine, la corsa sui tacchi a spillo, corsa simbolica su un tappeto rosso, per uniformarci alla ‘Fashion Marathon’ (TORINO, 20 settembre 2014). Alle 18.00 presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte, avrà luogo il Convegno “Basta Femminicidio: #rompiamoilsole” che, grazie all’interessamento dell’on. del Pd Tonino Moscatt, da sempre sensibile alla tematica, ha avuto il Patrocinio della Camera dei Deputati.
A coordinare i lavori Valentina Piscopo. Numerosi gli interventi in programma che, con capacità e coerenza, affronteranno la delicata tematica. Ad arricchire il tutto, la proiezione del Cortometraggio “Una Nuova Speranza” a cura di Antonella Morreale dell’Associazione Arcobaleno. A fine serata, in Piazza Cavour, il concerto della band musicale “Suprafonic” , sponsorizzata da Caffè Italia, Caffè Umberto, U Maccicuni , Caffè degli Artisti, Caffè Cavour e One Day. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per dire NO alla Violenza sulle Donne e rompere , così, il silenzio.