L’AUDITORIUM DELL’ASSESSORATO REGIONALE AL TERRITORIO ED AMBIENTE OSPITERA’ DOMANI A PARTIRE DALLE 9,00 L’INIZIATIVA PREVISTA DAL PIANO REGIONALE ANTICORRUZIONE
“La trasparenza è un obiettivo prioritario, non basta predicarla, ma occorre attuarla, con rigore e perseveranza”.
Con queste parole l’assessore regionale Autonomie locali e della Funzione pubblica, Marcella Castronovo, commenta il significato della terza ‘Giornata della Trasparenza’.
Iniziativa che si terrà domattina presso l’Auditorium dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente a Palermo a partire dalle ore 9,00 con il seminario dal titolo “Regione e comune lo stesso obiettivo: la trasparenza”.
”Giornate come queste – aggiunge l’assessore Castronovo – sono importanti per riflettere su ciò che si è fatto e su ciò che ancora si deve fare”.
“Le Giornate della Trasparenza sono previste nel piano anticorruzione – precisa Luciana Giammanco, responsabile dell’anticorruzione nella Regione Siciliana – e rispondono a una finalità precisa: alzare la mira sui contenuti e sui valori etici da porre a guida dell’azione amministrativa”.
“Per la Regione siciliana – sostiene il responsabile anticorruzione nell’Isola – questa è la terza giornata organizzata. Le prime due sono state dedicate al ricordo di due esempi di integrità morale, vittime della mafia come Libero Grassi e Rosario Livatino”.
A promuovere l’iniziativa, assieme alla Regione, anche il comune di Palermo nell’intento di potenziare il collegamento tra l’amministrazione regionale e quella degli enti locali, entrambe impegnate nel rinnovamento degli apparati pubblici nel segno della limpidezza e dell’integrità.
Al seminario partecipano, accanto ai responsabili dell’anticorruzione e della trasparenza della Regione siciliana e del comune di Palermo, il procuratore generale della Corte dei Conti per la Sicilia, Diana Calaciura, il consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta, Giambattista Tona, i docenti universitari Giovanni Fiandaca e Antonio La Spina.
A coordinare i lavori Antonino Cangemi, dirigente del Servizio 7 ‘Formazione e qualificazione del personale regionale’.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Giornata della Trasparenza, Castronovo: "Obiettivo prioritario di Regione e Comune di Palermo"
By vedisotto2 Minuti di lettura