Con 14 voti favorevoli e 11 contrari passa l’emendamento proposto dall’opposizione di bocciare l’acquisto da parte dell’amministrazione delle pattumiere in distribuzione all’utenza. Tutti d’accordo sul fare la differenziata.
Antonio Palumbo nel suo intervento ha sottolineato l’esclusione del Consiglio comunale nelle scelte operate dall’amministrazione per quanto riguarda l’avvio del nuovo servizio. Boccia la pattumiera, del resto non prevista nella stessa ordinanza del sindaco, nella parte che invita “gli utenti a depositare in un idoneo contenitore, i rifiuti davanti la propria abitazione” senza citare la particolare pattumiera. Michele Lombardo ha acceso il faro dell’attenzione su diverse voci di spesa del servizio.
In sintesi, l’opposizione si è presentata, nell’aula Falcone Borsellino, coesa, preparata e documentata. Dai banchi della maggioranza non si è registrato alcun intervento.
Hanno preso parola il sindaco, gli assessori Vita, Zarbo e Agrò.
Ascoltato e rispettato da maggioranza e opposizione l’intervento di Enzo Agrò che ci ha messo l’anima nel chiarire gli aspetti positivi della differenziata e dell’iniziale organizzazione del nuovo servizio, offrendo piena disponibilità a rivedere e aggiustare per migliorarlo.
L’opposizione, dicevamo, si approva l’emendamento e vota, dopo averlo emendato, il piano finanziario.
Adesso, si dovrà capire quale sarà il destino dei contenitori. Così come esce dalla seduta di stasera, la sua esistenza è terminata senza costi a carico dei cittadini.
Domani vi daremo altri particolari della seduta.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Il Consiglio comunale boccia le pattumiere antirandagismo
By franco.pullara2 Minuti di lettura