Abbiamo pubblicato la lettera aperta dei Sociliasti riformisti, promettendo in quella occasione di dedicare lo stesso spazio e la stessa attenzione alla replica dell’assessore Chianetta, che oggi ci dice come stanno le cose dal suo punto di vista. Punto di vista destinato a sollevare un vespaio di polemiche ad iniziare da casa Pd e non solo. Sara Chianetta afferma di essere stata nominata assessore come componente politica di un’area che si riconosce in Capodicasa e Iacono, non è in Giunta a titolo personale. Fa chiarezza, mentre, in qualche modo, stupisce l’adesione politica di una parte autorevole del Pd ad un progetto elettorale del centrodestra, di Forza Italia, che era contrapposto a quello del candidato del Partito democratico, Luigi Sferrazza. E come se oggi, le elezioni di tre anni fa, le avessero vinte tutti i partiti politici alla faccia degli elettori.
Franco Pullara
“Lettera Aperta ai miei Concittadini
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Carissimi,
vorrei rassicurare tutti che ho deciso di accettare la nomina di Assessore al Comune di Favara non certo perché mi servisse un ulteriore incarico,ma per SERVIRE la mia città.
Sono stata nominata assessore il 23 ottobre 2014 ed è da quel giorno che divido il mio tempo(l’intera giornata (dalla mattina alle 7,30 alla sera alle 22,00),spesso non riuscendo nemmeno a tornare per l ‘ora di pranzo,(rubando tempo alla mia famiglia e ai miei amati nipotini)tra il mio lavoro di Insegnante e l’attività amministrativa per la mia amata Favara.E voglio anche farvi sapere che il mio compenso amministrativo al netto è di circa 400 euro(pubblicherò il compenso scritto in delibera per la trasparenza che intento operare nella mia attività).
Sono una persona che appartiene, ed ha sempre appartenuto ,ad una FORMAZIONE POLITICA (P.C.I-.,P.D.S.-D.S-PD)che ha avuto come illustri esponenti il GRANDE ENRICO BERLINGUER, e la grande Nilde Jotti ,per citarne solo alcuni. Sono cresciuta politicamente negli anni in cui “La QUESTIONE MORALE posta da ENRICO BERLINGUER “era vista come QUESTIONE NAZIONALE.L’enorme debito pubblico che grava l’Italia in questo momento e la grave crisi di oggi viene molto da quei momenti politici,si ricordi la famosa frase”E la nave va”……detta da un Presidente del Consiglio dei Ministri di quegli anni mentre l’enorme debito pubblico affondava il nostro Paese.
Fin da giovanissima mi sono iscritta ed ho militato in quella formazione politica(P.C.I.) perché per me rappresentava lo strumento per affrontare ,insieme a tanti altri che la pensavano come me ,tante battaglie per l’emancipazione sociale ,culturale,economica e di genere di un Mezzogiorno ed una Sicilia dove tantissimi erano ancora i segni di arretratezza.
Sono stata sempre dalla parte dei più deboli ed ho lavorato, anche come docente ,per dare atutti strumenti di conoscenza e discernimento.
Con lo stesso spirito di servizio ho accettato di far parte dell’Amministrazione Manganella, naturalmente una scelta politica fortemente ponderata , non solo da me, (sono stata sempre parte di un progetto politico più ampio), ma che scaturisce dalla formazione politica di cui faccio parte. Tra l’altro non sarebbe potuto essere diversamente visto che faccio parte della DIREZIONE REGIONALE del P.D. ,in rappresentanza della componente che fa capo all’On. Angelo Capodicasa e all’On. Maria Iacono, deputati nazionali del PD.Pertanto NESSUNA SCELTA PERSONALE.
Per quanto concerne il Sindaco Manganella, in tutte le riunioni del Circolo di Favara e a tutti i livelli, ho avuto sempre lo stesso atteggiamento politico che discende dal fatto che il Sindaco ha scelto di aderire alla componente Renzi del PD, pertanto ho sempre ritenuto ASSURDO sia io, ma con me anche i consiglieri Comunali del PD Gaetano Caramazza e Calogero Castronovo, e molti altri compagni ed amici iscritti e militanti del partito, che il circolo locale del PD dovesse chiedere le dimissioni del proprio Sindaco (Iscritto al circolo a facente parte tuttora di quell’organismo). LA MIA ANALISI POLITRICA è sempre stata LINEARE E COERENTE . Certamente, in qualche momento, la debolezza delle composizioni delle varie amministrazioni e la GRANDISSIMA CRISI FINANZIARIA e una MONTAGNA di DEBITI accumulati nel passato (VEDI DECRETI INGIUNTIVI per MILIONI di euro)hanno logorato fortemente l’immagine del Sindaco. A questo si aggiunge il lavoro del TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO fatto da molte forze all’interno e fuori dal Consiglio Comunale; alcuni in cerca di una legittima rivincita,altri per l’ubriacatura di una EVENTUALE… FUTURA … PROBABILE….vacua aspirazione!!!!
Io penso invece, avendo i piedi saldati a terra,che la città di Favara ha bisogno di essere amministrata qui ed ora, naturalmente tenendo conto della terribile realtà esistente (tagli continui dallo Stato al bilancio comunale (-3oo mila euro….)..
Fa sorridere il fatto che “<…le tue presunte minacce potessero incuterci paura al punto tale da zittirci”>………Minacce da una DONNA !!!!!!!Naturalmente non minaccio nessuno , e non ho né la voglia né il piacere di farlo, ma ho intenzione di far sapere a TUTTA LA CITTA’ qual’é la situazione finanziaria del Comune di Favara: 54% di spese per il personale (nonostante tagli di ulteriori esternalizzazioni operati dal Sindaco manganella); 230 MILA euro di affitti (Mezzo miliardo l’anno di vecchie lire) dei quali, anche quì, il Sindaco Manganella ha operato sostanziali tagli(In questi giorni cesserà anche l’affitto dei locali dei Padri Vocazionisti(VIA ROMA) e gli uffici socio assistenziali si trasferiranno nella Villa Liberti ,in contrada Piana dei Peri, di proprietà comunale…
Un terribile capitolo è rappresentato dalle scuole pubbliche di questa città, dichiarate alcune INAGIBILI, spesso con motivazioni discutibili!!!!!Si è operato un DELITTO verso i nostri ragazzi costretti ad abbandonare scuole in edifici pubblici per dover essere allocati in squallidi palazzi privati, spesso questi si privi di qualsiasi norma di sicurezza….
Nella mia attività politico -amministrativa del passato al Comune di Favara ci sono l’impegno per la costruzione della scuola Falcone Borsellino, via Olanda, per la Scuola materna di Piazza Capitano Vaccaro,l’impegno per il recupero e l’apertura della scuola materna di via Beneficenza Mendola.
Adesso il 22 novembre 2014 ,attraverso il credito sportivo abbiamo avuto la possibilità di mandare dei progetti per le attrezzature sportive a servizio di alcune scuole e ci hanno messo in Graduatoria per il finanziamento di 1MILIONE e 800 mila euro per le palestre scuole Bersagliere Urso e Scuola Piarandello,via Agrigento.
per ciò che concerne “l’assenza di autorevolezza delle Istituzioni” ieri 4 Dicembre è stato in visita di cortesia presso il Palazzo Comunale ,ricevuto dal Sindaco e dall’Amministrazione tutta,il Colonnello dei carabinieri di Agrigento accompagnato dal Tenente Tre Leani del comando dei carabinieri di Favara.
Certo se molti,anche della CLASSE DIRIGENTE DIFFUSA, non rispetta le regole, anzi sbeffeggia l’autorità, così magari con la scusa di criticare la differenziata non ritira il contenitore per continuare ad evadere (Tantissimi evasori), naturalmente continuando a sporcare la città!!!!!Verso costoro dovrebbe esserci l’ostracismo più totale ….
Tutte le critiche sono legittime ,ma il degrado nei comportamenti e lo scarso rispetto per le istituzioni stanno raggiungendo livelli di guardia che sono pericolosi per chiunque è chiamato a dirigere qualsiasi istituzione democratica. Lavoriamo perciò tutti, maggioranza e opposizione ,nel rispetto delle proprie legittime posizioni politiche, per SALVARE LA CITTA’ non per DISTRUGGERLA…..
Continuerò il mio lavoro nel supremo interesse dei miei cittadini a partire dai più deboli e dai più indifesi…..
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo
del Comune di Favara
SARA CHIANETTA
4 commenti
Questo è un pezzo politico di spessore, con il quale la mia amica Cantante Sara Chianetta entra con autorevolezza… http://t.co/FNrcjwRZIG
Orma la politica la fanno i mediocri, i patologici e i senza voti.
Sara Chianetta solo con sasa poteva fare l assessore
La mia amica Sara Chianetta avendo accettato un incarico sta cercando di giustiifcarsi con un lungo excursus del proprio curriculum. Non ce n’è bisogno cara Sara, ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma ti prego, non fare come tutti, giustificando le proprie azioni (giuste o sbagliate che siano) con il SUPREMO INTERESSE per Favara. Tutte stronzate, parole vuote che siamo stanchissimi tutti quanti di sentire. Di Favara e dei favaresi non frega un tubo ad alcun politico, frega la propria carriera, la propria immagine e quant’altro. Con affetto.
Sempre la stessa obsoleta retorica, Illustrissima assessore lo vada a
spiegare ai suoi compagni che hanno sfiduciato il capopopolo.
Quanti PD ci sono a Favara? a Quali PD dobbiamo fare riferimento?
Noi da tempo abbiamo (visto i fatti) smesso di aver fiducia al nostro partito di riferimento. Una buona volta per tutte vi volete togliere
dai dai piedi vecchi e giovani? create solo confusione.
Dopo i continui fallimenti che questa amministrazione ha accumulato
ci sembra chiaro che tirate a campare e che non sono solo che i
propri interessi personali a tenervi in piedi. Questa amministrazione
è nata con degli obiettivi e risultati mai raggiunti, quindi ci risparmi
la morale, offende l’intelligenza di tutta la sua amata cittadinanza.
Nulla di personale, ma i fatti sono certi e reali. Rimaniamo
fiduciosi che Favara finalmente abbia la possibilità di scegliersi i
propri amministratori e voi, (se veramente amate Favara)
fatevi da parte. solo un consenso democratico potrebbe
ridarvi fiducia. Con stima FAVARA LIBERA.
P.S. se l’assessore legge questo post, è gradita una risposta.