Si è concluso il 30 Dicembre 2014, con uno scambio di auguri e un brindisi presso la sede della Pro Civis di Gela, il progetto “Ricomincio da zero”.
Il progetto, gestito dalla Cooperativa Sociale “Iopervoiperio” di Caltanissetta ed attuato presso la sede staccata dell’ Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni a Gela, che ha sostenuto la proposta progettuale, è stato finanziato dal Dipartimento Giustizia Minorile e dal Centro per la Giustizia Minorile di Palermo.
Gli operatori coinvolti, due assistenti sociali ed un’educatrice professionale, hanno effettuato interventi di educativa e di recupero sociale nei confronti di giovani residenti aGela e sottoposti provvedimento penali dell’Autorità Giudiziaria minorile, in carico ai Funzionari della professionalità di Servizio Sociale che operano presso la sede staccata dell’U.S.S.M. a Gela.
Il progetto è risultato utile al rafforzamento della presenza istituzionale sul territorio di Gela rispetto all’attenzione e alla risoluzione delle problematiche personali, familiari e sociali sottese ai comportamenti devianti dei minorenni, e per l’ampliamento della rete formale ed informale del territorio a supporto delle iniziative educative.
Gli operatori dell’U.S.S.M. e della Cooperativa Iopervoiperio, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni del territorio che hanno collaborato e ai ragazzi interessati, hanno condiviso la conclusione del progetto, di cui si spera possa avviarsi una seconda edizione, e gli auguri per il prossimo 2015.