Gli assessori Gioacchino Zarbo, Enzo Agrò, Dino Sutera, come in precedenza concordato, hanno incontrato il presidente del Consiglio comunale, i capigruppo e i rappresentanti del Pd, Carmelo Vitello, dell’Sd, Giuseppe Alba, dell’Ncd, Michele Montalbano, di Srf, Giuseppe Lentini, per continuare a parlare del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che dovrebbe partire il prossimo mese di Aprile.
I lavori si sono iniziati con l’intervento del padrone di casa, Leonardo Pitruzzella, che non si è lasciato sfuggire l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
“C’è già un tavolo tecnico – ha detto il presidente del Consiglio comunale non capisco perché se ne è fatto un altro con la maggioranza. Ad ogni modo, noi andiamo avanti anche se qualcuno evita il confronto, noi andiamo avanti grazie agli assessori Zarbo, Agrò, Sutera. Siamo in una fase delicata che richiede da parte nostra maggiore attenzione e impegno, noi siamo pronti ad affrontare i problemi e trovare le soluzioni”.
Prima di passare alla relazione tecnica di Zarbo, Leonardo Pitruzzella ha incassato la solidarietà e il sostegno dei capigruppo “per – ha detto Carmelo Vassallo Todaro – le critiche pesanti, infondate, ingiustificate, di basso livello del sindaco all’indirizzo del presidente Pitruzzella”.
Gioacchino Zarbo in questo che è il secondo incontro ha portato le cifre sui costi del nuovo servizio e sui possibili tagli per fare risparmiare i contribuenti.
“Risparmio – Zarbo nel suo intervento – per non aggiungere ai danni attuali anche quelli dei prossimi sette anni. Dobbiamo risparmiare e per raggiungere il nostro traguardo dobbiamo coinvolgere tutti i consiglieri, i partiti politici, le associazioni, i cittadini. Entriamo nei numeri. Quasi il 70 per cento della spesa è assorbita dal personale dipendente, noi possiamo agire sul rimanente 30 per cento, eliminando ciò che è possibile senza diminuire la qualità del servizio. Possiamo tagliare l’acquisto di attrezzature come i cassonetti per un importo di circa 750mila euro; la campagna di comunicazione per circa 200mila euro. Ci siamo posti alcune domande e stiamo aspettando la risposta del dirigente. Ci siamo chiesti se è possibile acquistare automezzi di seconda mano o a chilometri zero, piuttosto che nuovi. Ci siamo anche chiesti se è possibile sostituire con personale comunale i pensionamenti dei dipendenti della ditta che gestirà il servizio.
Ovviamente, tutto quello che c’è da fare deve essere fatto in fretta, senza perdere tempo. Entro la fine del mese la nostra proposta dovrà tecnicamente essere perfetta, per consentire agli uffici di procedere con l’iter della gara d’appalto”.
C’è stato il confronto con gli interventi di responsabili di partito e di capigruppo, in linea generale di apprezzamento del lavoro fatto dagli assessori Agrò, Zarbo e Sutera.
“Questo di Zarbo – ha detto Mariella Vella – è un buon metodo per costruire un rapporto nuovo di collaborazione con il Consiglio comunale e la città”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Rifiuti, continua il confronto assessori – capigruppo che si è allargato ai partiti politici
By franco.pullara3 Minuti di lettura