Giornata nerissima per la Formazione professionale in Sicilia. Dopo la notizia, riportata in altra parte del giornale, del licenziamento di 800 operatori del settore, dipendenti degli enti formativi Enfap ed Enaip, arriva anche al tremenda batosta sulla Cassa integrazione guadagni in deroga. Dalle indiscrezioni raccolte si registrerebbe la ‘fumata nera’ da Roma sulle risorse da liberare alla Sicilia. Senza soldi non si paga la Cassa integrazione in deroga e resta, quindi, in bilico, secondo quanto appreso, l’ammortizzatore sociale per i lavoratori che nel 2014 sono stati avviati alla Cigd. I tempi, ovviamente, per un ristoro, da parte di coloro – e sono almeno un migliaio – nella formazione professionale solo per l’anno 2014, si allungano e non sono in questo momento facilmente prevedibili. Pare che la questione non riguardi solamente la Sicilia ma tutte le Regioni. Lo stop sull’erogazione da parte dell’Inps degli ammortizzatori sociali in deroga riguarderebbe tutta Italia.
In Sicilia, però, la vicenda assume i contorni di un vero e proprio dramma sociale perchè a questo vanno aggiunti i notevoli ritardi del governo regionale che ha allungato i tempi per autorizzare gli accordi sindacali e decretare le somme occorrenti. Il blocco riguarderebbe non solo la formazione professionale ma i lavoratori di tutti i settori interessati.
Mentre scriviamo è ancora in corso la riunione tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione regionale. La notizia è trapelata proprio dagli ambienti vicini agli interlocutori impegnati nel drammatico confronto. C’è da capire adesso come circoscrivere gli effetti dirompenti che questo ulteriore passo falso potrà comportare per la piazza già calda.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Formazione: Cassa integrazione in deroga? Rimandata, non ci sono soldi
By vedisotto2 Minuti di lettura
19 commenti
I lavoratori dovrebbero aggredire i governanti non i sindacati
@GiuseppeLupoPD http://t.co/b7bCMn5fPF
@ilmattinodisici http://t.co/b7bCMn5fPF
@AlexNeri87 http://t.co/b7bCMn5fPF
RT @freestylebird: @annalisa__russo http://t.co/b7bCMn5fPF
@HdSicilia http://t.co/b7bCMn5fPF
Formazione: Cassa integrazione in deroga? Rimandata, RT non ci sono soldi – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/0XwKQqqTSu
@DiventeraB http://t.co/b7bCMn5fPF
@fabiogranata http://t.co/b7bCMn5fPF
@Boris_Marchi http://t.co/b7bCMn5fPF
@matteorenzi Cosa succede, persone senza cassa integrazione? Perdite gravi di posti di lavoro? @CiaoKarol
http://t.co/0XwKQqqTSu
@FraGra95 http://t.co/b7bCMn5fPF
@MoscatelliMassi http://t.co/b7bCMn5fPF
@NCDMessina http://t.co/b7bCMn5fPF
@alepaganotwit http://t.co/b7bCMn5fPF
RT @freestylebird: @000120o http://t.co/b7bCMn5fPF
RT @freestylebird: @Pierodeluca http://t.co/b7bCMn5fPF
@annalisa__russo http://t.co/b7bCMn5fPF
RT @freestylebird: @annalisa__russo http://t.co/b7bCMn5fPF