PRESENTAZIONE DI 10 LABORATORI DEL CENTRO DI CERTIFICAZIONE E PROVA. A CONCLUSIONE DEGLI INCONTRI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘MAFIA E COOP ROSSE’
La Blue economy, il modello di sviluppo economico e sociale del Distretto produttivo della Pesca, condiviso dai popoli del Mediterraneo, dell`Africa e del Medio Oriente, vista attraverso la ricerca scientifica.
Sono 10 i laboratori del Centro di Certificazione e Prova che verranno presentati domani , a partire dalle ore 14.30, presso i locali del Centro di Competenza Distrettuale in via Gian Giacomo Adria n. 59 a Mazara del Vallo.
Nell’ambito del Piano operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale Sicilia 2007/2013 il progetto dal titolo: ‘Nuove Rotte Blue Economy’, Linea di intervento 5.1.1.1., riguarderà, come dicevamo, 10 laboratori. Che di seguito elenchiamo: Eco – sostenibilità e responsabilità sociale, Valorizzazione ed attuazione dell’innovazione, Certificazione delle Produzioni di Qualità, Tracciabilità, rintracciabilità e sicurezza alimentare, ‘Shelf-life’, Certificazioni per i mercati esteri, Prodotti salutistici, Certificazione genetica, Servizi Tecnici [Digitali], Eco-innovazione dei processi produttivi.
Ala presentazione ai soci del Distretto Produttivo della Pesca–Cosvap dei 10 laboratori del Centro di Certificazione e Prova e dei servizi offerti alle aziende seguirà un momento di incontro con i referenti del progetto.
Nella mattina di sabato 31 gennaio, l’europarlamentare del Pd, Michela Giuffrida e l’assessore regionale all’agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Nino Caleca, saranno a Mazara del Vallo per visitare alcune strutture produttive e tecniche del Distretto della Pesca. Alla visita parteciperanno anche alcuni rappresentanti diplomatici di Paesi dell’Africa e del Mediterraneo.
È previsto alle ore 13, l’incontro tra l’europarlamentare Giuffrida, l’assessore Caleca ed i rappresentanti delle delegazioni estere ed i componenti del Consiglio di Amministrazione del Distretto Produttivo della Pesca.
Successivamente, alle 14,30, si terrà un tavolo tecnico di confronto con gli esperti dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo ed operatori economici.
A conclusione della giornata, alle ore 16, si svolgerà, sempre presso i locali del Distretto Cosvap, la presentazione del libro “Mafia e Coop Rosse” con gli autori Elio Sanfilippo e Nino Caleca e con la partecipazione del deputato europeo Giuffrida.