SONO TRASCORSI 9 MESI E SI RITARDA INSPIEGABILMENTE L’AVVIO DELL’ATTIVITA’ IN UN MOMENTO IN CUI IL SETTORE E’ APPESANTITO DA UN VOLUMINOSO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO ED E’ PRONTO AD ESPLODERE DEFINITIVAMENTE
Sul mancato insediamento della Commissione parlamentare d’indagine e studio sulla Formazione professionale è intervenuto il parlamentare all’Ars del Nuovo centro destra democratico, Giovanni Lo Sciuto.
L’esponente del partito di Angelino Alfano, che è componente della commissione Cultura e Lavoro all’Ars e designato alla citata Commissione d’indagine, ha sollecitato con una nota, il presidente del Parlamento siciliano, Giovanni Ardizzone, a dare inizio all’attività con l’auspicio che “possa portare soluzioni per superare lo stallo nel quale si trova tutta la Formazione professionale siciliana.
Proprio per tale ragione, attraverso la citata nota, Lo Sciuto ha chiesto al presidente Ardizzone: “quando la stessa potrà vedere la luce anche in considerazione che proprio in questi giorni il sistema formazione viene ulteriormente messo in crisi”.
Della vicenda il nostro giornale si è più volte interessato e fa specie dover rilevare, ancora una volta, l’immobilismo sul funzionamento della richiamata Commissione d’indagine. Sono trascorsi nove mesi dall’accoglimento da parte del presidente del Parlamento siciliano, Giovanni Ardizzone, nella seduta n.151 a Sala d’Ercole, della mozione n.283 a firma del capogruppo di Forza Italia all’Ars, Marco Falcone.
E visti il clima di totale confusione che si respira nel settore formativo regionale appare davvero incredibile che si continui a procrastinare l’insediamento della richiamata Commissione d’indagine.
La Formazione professionale è una bomba ad orologeria appesantita da un voluminoso contenzioso partorito da atti amministrativi e indirizzi politici che non sempre hanno convinto e che sono stati – spesso e volentieri – oggetto di pronuncia da parte della magistratura, anche amministrativa.
La Commissione può ed ha il dovere di fare luce sulle tante ombre che si annidano nell’universo Formazione professionale in Sicilia.
1 commento
Questa commissione a mio parere è solamente uno strumento per fregarsi altri gettoni come è successo ad Agrigento, e non per risolvere i problemi della formazione professionale, p.s. E solamente un mio parere