Abbiamo chiesto, qualche giorno fa, al sindaco la convocazione di una conferenza stampa sullo specifico argomento delle finanze comunali. Oggi l’abbiamo sollecitata. Manganella ci ha rassicurati che l’appuntamento è programmato per la settimana prossima.
A prescindere dalla conferenza stampa, noi siamo già nelle condizioni di disegnare il quadro quasi esatto sullo stato di salute delle casse comunali, ma rischiamo di sollevare polveroni di polemiche, ché spesso i politici nostri interlocutori sono portati a vedere gli stessi numeri dal loro punto di vista. Vestono in modo diverso l’identica informazione. Ora, per evitare contestazioni e discussioni, le spostiamo a monte e non a valle. Le faremo durante la conferenza stampa, se sarà il caso, ma i numeri dovranno avere l’autorevole fonte del sindaco. Ovviamente, se si continuerà a perdere tempo e rinviare, abbiamo sempre a disposizione il piano “B”.
Chiederemo di conoscere la grandezza del buco finanziario dell’Ente, così come sui benefici ottenuti dal Comune dalla gestione diretta dei tributi, dalla crociata Aipa, sull’evasione fiscale dal 2011 ad oggi ed altro ancora.
Vogliamo conoscere semplicemente i fatti nostri, in chiave cittadini.
1 commento
Mi pare un discorso chiaro, sereno ed equilibrato…..che non dovrebbe dare adito a considerazioni fuor di posto e………..strumentali e ……. quindi fuorvianti dalla centralità e gravità del problema posto………..se poi dovesse succedere …. lasciare giudicare ai cittadini……anche col piano B….la democrazia è partecipazione seria….e responsabile……non gossip….frecciate sterili o peggio0 velenose…….in questa legislatura amministrativa si è raggiunto un traguardo importante in tutti i post dei cittadini nella moderazione del linguaggio……da parte di tutti in basso ed in alto non porre ostacoli ad un ulteriore miglioramento………AUGURI !