‘PLEDGE TO PEACE’ SI PROPONE DI STIMOLARE OGNI INIZIATIVA INDIRIZZATA A FAVORIRE I PROCESSI DI PACE PER MIGLIORARE IL BENESSERE DEI POPOLI. AVVIATA COLLABORAZIONE IN VISTA DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI BLUE SEA LAND’, L’EXPO DELLE ECCELLENZE DEI DISTRETTI AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO, AFRICA E MEDIORIENTE CHE SI TERRA’ DAL 8 AL 11 OTTOBRE
Adesione del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo alla Dichiarazione di Bruxelles denominata ‘Pledge to Peace’, il cui segretariato è affidato all’Associazione ‘Percorsi’ che ha sede a Roma.
È stato il presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, a sottoscrivere, lo scorso 12 febbraio, l’adesione alla citata Dichiarazione di Bruxelles nelle mani di Angelo Ditta, delegato regionale dell’Associazione ‘Percorsi’.
‘Pledge to Peace’ è un progetto europeo volto a promuovere lo sviluppo e l’educazione alla pace per migliorare il benessere dei popoli.
“Il protocollo – si legge in una nota diffusa dal Distretto della Pesca – siglato il 28 novembre 2011, dall’allora primo vice presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, si propone di stimolare, attraverso la adesione alla ‘Dichiarazione di Intenti’, ogni tipo di iniziativa e di azione che siano indirizzate a favorire i processi di pace intesa nella sua più universale accezione.
“La Dichiarazione – riporta la citata nota – si basa sui principi fondanti dell’Unione Europea e, in particolare, sui principi fondamentali del Trattato di Lisbona del 2009 e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea contenuti nella Dichiarazione di Nizza del 2000”.
‘Pledge to Peace’ ed il Distretto Cosvap collaboreranno fattivamente in occasione del prossimo Blue Sea Land, l’expo delle eccellenze e dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che si terrà dal 8 al 11 ottobre.