VERTENZA SINDACALE AD UN BIVIO: MOBILITA’ INTERNA O LICENZIAMENTO COLLETTIVO?
Sull’accordo sindacale sottoscritto lo scorso 4 febbraio tra i sindacati Cobas e Uslal e lo Ial Sicilia, per evitare il licenziamento dei 562 dipendenti è intervenuto il coordinatore regionale del sindacato di base, Maurizio Galici.
“Abbiamo cercato ed ottenuto – afferma Galici – che venisse riconsiderato il percorso delle tutele occupazionali previsto dal Contatto collettivo di lavoro e dalle leggi regionali”.
Per il coordinatore regionale di Cobas Formazione professionale: “È ovvio che a questo punto si apre un confronto più incisivo con la Regione che deve dare risposte concrete in ordine alla tutela per i lavoratori prevista delle leggi regionali di settore oppure lasciare libera la strada agli enti di procedere al licenziamento”.
“Salta agli occhi un particolare – sostiene Galici – che come la Regione pretende dagli enti il rispetto delle leggi e delle regole, cosa che noi condividiamo e sosteniamo, paradossale ed incomprensibile ci sembra allo stesso tempo che la stessa disattenda il dettato delle leggi regionali sulla formazione.
“Stando così le cose – conclude – verrebbe da dire: definanziamo la Regione”.
Come abbiamo raccontato in altra parte del giornale, sulla vertenza sindacale va ricordato che da un lato Cobas e Uslal hanno chiuso l’accordo con la sottoscrizione del verbale d’intesa sindacale che prevede il ricorso alla circolare n.10/94 ed all’istituto della mobilità interna disciplinato dalle leggi regionali in vigore e dal contratto. Dall’altro lato, la trattativa sindacale tra l’ente e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Snals resta ancora aperta per individuare le possibili soluzioni di salvaguardia occupazionale e retributiva per il personale dipendente, senza escludere la richiesta di apertura di un tavolo di crisi a Roma presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
1 commento
Si comunica a tutti gli operatori della F.P. che la Vicepresidente Mariella Lo Bello ci ha informati di sopraggiunti impegni istituzionali a Roma del Governatore della Sicilia Rosario Crocetta e quindi il previsto incontro di Lunedi 16 Febbraio alle ore 17.00 e’ rinviato a data da destinarsi. La stessa si e’ assunta l’impegno di informarci tempestivamente, presumibilmente martedi o mercoledi, della nuova data per l’incontro di cui sopra.