CON L’HASHTAG #aiutiamorossomalpelo L’ASSESSORE LO BELLO ISTITUISCE UN PERCORSO DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA NELLE SCUOLE CHE SI RIPETERA’ OGNI ANNO OGNI TERZO LUNEDI’ DEL MESE DI MARZO
E’ possibile contrastare efficacemente il fenomeno del bullismo nelle scuole siciliane. La Regione siciliana ha deciso di farlo puntando sull’uso del linguaggio dei giovani. E lo fa con la creazione dell’hashtag #aiutiamorossomalpelo che richiama la storia di ‘Rosso Malpelo’, un chiaro esempio di bullismo che affonda le radici nell’infanzia delle generazioni precedenti ma che ha in serbo una disarmante attualità.
La Regione siciliana, attraverso il vice presidente dell’esecutivo siciliano e assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, Mariella Lo Bello, lancia la campagna d’informazione educativa sul contrasto alla violenza tra le pareti scolastiche.
E lo fa istituendo la giornata contro il bullismo nelle scuole. La prima giornata individuata è il prossimo 16 marzo. Iniziativa che sarà presentata domani pomeriggio martedì 23 febbraio alle ore 16.00 presso il Castello Utveggio sede del Cerisdi a Palermo e che vedrà la sottoscrizione firma di un protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Siciliana e l’Ufficio Scolastico Regionale.
“Parte proprio dalla Sicilia – commenta la Lo Bello – la Giornata contro il bullismo che, focalizzando il personaggio di Rosso Malpelo,vuole che ogni anno si apra all’interno delle scuole dell’isola un percorso di riflessione che sfoci in un momento educativo delle giovani generazioni.”
“La scelta di un hashtag – sottolinea l’assessore regionale dell’Istruzione – ha un significato particolare: vogliamo catturare l’attenzione dei giovani parlando il loro linguaggio e educarli alla cultura della non violenza, attraverso quello che rappresenta un bulletto siciliano ante litteram”.
“Non a caso la scelta di Rosso Malpelo – spiega la Lo Bello – che è un personaggio con un’infanzia difficile e un conseguente cattivo rapporto con la società che lo circonda, e tutto questo sfocia nella violenza e nella prevaricazione del più debole Ranocchio. La scelta di Rosso Malpelo – prosegue – ha, dunque, anche la funzione di istruire i giovani a riconoscere il grido d’allarme dei violenti”.
“Per questo – sottolinea il vice presidente della Regione siciliana – la condivisione delle finalità educative con l’Ufficio scolastico regionale, rappresentato da Maria Luisa Altomonte, sancita da un protocollo d’intesa, che fissa una scadenza annuale costituita dalla Giornata Regionale per la lotta al bullismo che si celebrerà ogni terzo lunedì di tutti i mesi di Marzo.”
“Ho fortemente voluto questo progetto – conclude la Lo Bello – proprio perchè insieme al presidente Crocetta, vogliamo cambiare in meglio la società e questa Sicilia, e vogliamo iniziare un percorso che attraverso la scuola crei generazioni consapevoli e migliori”.