IL PROSSIMO 16 MARZO IL PRIMO APPUNTAMENTO CONTRO LA VIOLENZA NELLE SCUOLE. DAL 2016 DI TERRA’ IL TERZO LUNEDI’ DEL MESE DI MARZO. ASSESSORE LO BELLO CHIEDE INTITOLAZIONE SALA CERISDI AD ALDO NARO.
E’ stato firmato nel pomeriggio di ieri dall’assessore regionale all’ Istruzione e Formazione, Mariella Lo Bello, il protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e il direttore generale dell’ Ufficio scolastico regionale della Sicilia, Maria Luisa Altomonte, per la istituzione della giornata regionale del bullismo nelle scuole dell’isola.
L’iniziativa si terrà il terzo lunedì del mese di marzo di ogni anno, in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Una efficace iniziativa per contrastare efficacemente il fenomeno del bullismo nelle scuole siciliane puntando sull’uso del linguaggio dei giovani. È questo il senso della creazione dell’ hashtag #aiutiamorossomalpelo che richiama la storia di ‘Rosso Malpelo’, un chiaro esempio di bullismo che affonda le radici nell’infanzia delle generazioni precedenti ma che ha in serbo una disarmante attualità.
La Regione siciliana, attraverso il vice presidente dell’esecutivo siciliano e assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, Mariella Lo Bello, lancia così la campagna d’informazione educativa sul contrasto alla violenza tra le pareti scolastiche.
L’istituzione della ‘Giornata regionale contro il bullismo’ ha fornito all’assessore Lo Bello che è anche vice presidente della Regione siciliana, l’occasione per ricordare Aldo Naro, il giovane laureato in medicina ucciso nei giorni scorsi in discoteca mentre festeggiava la sua festa di laurea.
“ Ho chiesto al Presidente del Cerisdi, Salvatore Parlagreco – afferma la Lo Bello – di intitolare una sala della prestigiosa sede proprio ad Aldo Naro. Un giovane siciliano – continua – che a soli 25 anni aveva concluso con responsabilità, impegno e sacrificio, il suo ciclo di studi.
“Aldo Naro rappresenta – sostiene il vice presidente della Regione siciliana – un bel modello di come devono essere i giovani e con la intitolazione di una sala alla sua memoria, vogliamo che resti indelebile il suo ricordo e il suo esempio”.
1 commento
A quando la giornata contro il bullismo degli assessori?