Si è tenuta questa mattina 28 febbraio 2015, presso la stanza del Sindaco, la seconda riunione programmatica per la definizione dell’organizzazione della VIIª Edizione della Festa della Legalità, ideata da Gaetano Scorsone. Alla presenza del vicesindaco, Dott.ssa Carmelina Vita, degli assessori Davide Lumia e Sara Chianetta, dei rappresentanti di tutte le scuole cittadine, del Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri, Ten. Gabriele Treleani, del direttore dell’Accademia Comunale Arte Cultura e Legalità Vincenzo Patti e del Comandante del Corpo Capitanerie di Porto-Guardia Costiera di Porto Empedocle, Cap. di Fregata Massimo Di Marco.
“La presenza di questo illustre ospite è da mettere in relazione al fatto che proprio la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Porto Empedocle è stata designata quale Istituzione Madrina della nuova edizione della Festa della Legalità”. A parlare è Gaetano Scorsone. “ Come tale, non solo sovrintenderà al cerimoniale del passaggio delle consegne dello Stendardo della Legalità dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” alla Tenda di Padre Abramo di Frà Giuseppe Maggiore ma- continua Scorsone- sarà anche celebrata artisticamente da una maxi tela ( cm 200×140 ) realizzata da tutti gli allievi dell’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità coordinati dal Maestro Vincenzo Patti che tradurranno in elementi pittorici la prestigiosa storia del Corpo, le sue prerogative istituzionali, l’organizzazione territoriale, gli elementi identificativi ( Stemma Araldico, Motto, Patrono ) e, soprattutto, lo spirito umanitario delle numerose operazioni di salvataggio delle migliaia di migranti che, in un quanto mai pericoloso viaggio della speranza, sfidando le non sempre ottimali condizioni del mare ed esponendosi alla crudeltà di spietati trafficanti cercano di raggiungere le nostre coste”.
La settima edizione della Festa della Legalità si svolgerà dal 3 al 9 maggio e, anche quest’anno, sarà arricchita dalla preziosa collaborazione del Dott. Antonio Alba, la qualificata presenza dei Geologi con il loro Ordine Professionale, del Gruppo “Fabaria Folk” e dalla banda musicale “Giuseppe Lentini” diretta dal Maestro Gaetano Lentini che accompagnerà la sfilata, conferendo solennità e forti emozioni ai momenti più importanti della cerimoni. Inoltre, probabilmente, vi sarà la presentazione di un pamphlet sull’importanza della Legalità curato dal Dott. Enzo Sardo di Racalmuto. “Come si può facilmente dedurre- conclude l’ideatore della Festa della Legalità Scorsone- quella del 9 maggio prossimo sarà un’edizione particolarmente ricca di iniziative e di interessanti opportunità frutto di una scrupolosa organizzazione mossa dal principio della condivisione e dallo spirito di servizio di quanti credono che soltanto con una sempre più diffusa e partecipata cultura della Legalità si potranno realizzare le tanto attese condizioni per un futuro migliore dove tutti avranno pari opportunità e garanzie di solidale civiltà”.