E’ un’altura che si staglia a 609 metri sul livello del mare e da cui è possibile osservare a 360° tutto il territorio circostante, da Punta Bianca fino alla foce del Platani. Da lì sopra il colpo d’occhio è mozzafiato e i pochi turisti che si inerpicano per raggiungerne la sommità, non possono fare a meno d’ammirare la sua struggente bellezza: stanze e ruderi che appartenevano a una millenaria fortezza quasi interamente scavata nella roccia, posta su quattro livelli altrimetrici (per una estensione totale di 1200 mq) e che rappresenta un unicum nell’intera area. Si tratta del Monte Guastanella, nel territorio comunale di Santa Elisabetta, luogo ancora poco conosciuto ma che da alcuni giorni può vantare la nomination per il suo inserimento nella “World Monuments Watch List”, ovvero la lista dei monumenti mondiali non ancora noti ma che hanno più bisogno di cure e attenzioni.
Il sito sabettese è stato indicato da Ray Bondin, esperto di patrimonio mondiale da tutelare, su segnalazione della professoressa Rosamaria Rita Lombardo, autrice di una pubblicazione in cui si ipotizza la presenza proprio a Guastanella della tomba del re cretese Minosse. Le ragioni che hanno convinto Bondin sono tutte da ricercare nella peculiarità dei “legami culturali transfrontalieri” che caratterizzano Guastanella e che spaziano dalla Sicilia all’area minoica, fino al mondo arabo. La nomina è finalizzata a dare visibilità all’importanza storica, culturale e paesaggistica di questo sito e rappresenta anche il primo passo verso la candidatura per l’inserimento nell’elenco del Patrimonio Mondiale tutelato dall’Unesco. E, da noi contattato, il sindaco di Santa Elisabetta, Domenico Gueli, ha riferito che “il Comune farà di tutto per muoversi verso il riconoscimento che Guastanella merita, anche attraverso il coinvolgimento di Università ed enti di ricerca”.
Antonio Fragapane
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Il Monte Guastanella nominato per la lista dei beni da tutelare
By vedisotto2 Minuti di lettura
1 commento
Un posto che ti toglie il respiro dato, il suo splendore.
Camminare lungo il suo sentiero è come sfogliare un libro di storia, accarezzandone armoniosamente e centellinando il valore delle sue vicende, dei suoi fatti. Poi, con la dovuta concordia, ammirandone tutto il suo splendore, e la ricchezza dei suoi mille profumi, liberi e affrancati da una vegetazione unica; Arrivando in cima; ècco il miracolo di trovarsi in un tempo che non c’è più, che ancora ci ricorda vivamente la nota vicenda andata in un niente da poco meno di un Millennio fa. Non è finito il miracolo, Provate poi, ad accompagnare il vostro sguardo a 360 gradi, ammirando tutto ciò che vi porta in estasi. Questa parte del miracolo, spetta a Voi raccontarlo, quando in cima sarete rapiti.