La proposta della pianificazione del debito sarà approvata con l’aiuto di una parte dell’opposizione.
I nomi? I nomi li scriveremo tra due giorni. Così, per non sbagliare.
Il ragionamento, che li sta portando a dare una mano d’aiuto al sindaco, lo giustificano con la scelta del male minore per la città.
Ora fermo restando che nessuno può prevedere su Favara quale dei due rimedi sia il peggiore, ché io, di mio, ho ascoltato sull’argomento pareri discordanti ed è un fatto assolutamente scontato che lo siano. Ogni medaglia ha il suo rovescio.
Ma a proposito di ragionamento, ragioniamo. Qualsiasi scelta delle due in campo ha, dicevamo, il suo “dritto” e il suo “rovescio”, come ogni cosa a questo mondo. Vantaggi e svantaggi che è impossibile pesare con precisione oggi. A prescindere, il solo fatto che è stato sperimentato è la fallimentare gestione della macchina burocratica. Ma è al personale comunale che deve essere affidato il compito di “sbobinare” il piano decennale del ripianamento del debito, che dovrebbe iniziarsi con Manganella sindaco. Qualcuno, politico o cittadino, può dargli altra fiducia? Faccio un esempio per aiutarmi. Vado in banca e riesco ad ottenere un prestito sulla base di un progetto. Poi non onoro gli impegni assunti e mi ripresento dal direttore dell’istituto di credito per altro credito. Impensabile è, a questo punto, riuscire nel mio piano, non tanto per il progetto che resta valido, viceversa non avrei ottenuto il primo credito, ma perché io sono diventato un cliente non affidabile. La domanda che sorge spontanea è: Manganella è affidabile? Nel caso non lo fosse, dovranno decidere i consiglieri, è facilmente ipotizzabile che con il ripianamento si aggiungerà danno ad altro danno, con semplicemente altra perdita di tempo e di denaro pubblico.
Tra domani e dopodomani il Consiglio comunale approverà l’adesione al piano decennale e già Lunedì prossimo dovremmo vedere un mondo mai visto. L’ufficio tecnico comunale all’attacco sugli oneri di urbanizzazione, sulle manutenzione, sull’abusivismo… Gli uffici che curano i tributi all’attacco sull’evasione fiscale di ogni genere e sul non lasciarsi sfuggire qualsiasi occasione di entrata erariale. I vigili urbani a multare chi solo pensa a non rispettare le regole. Ognuno dovrà fare la propria parte, ma per farlo deve essere strutturalmente organizzato. Doveva Manganella organizzare la macchina comunale, non lo ha fatto. Ne è capace oggi? E’ più sicuro che Lunedì prossimo sarà come tutti i Lunedì da circa quattro anni a questa parte. E i debiti come la sporcizia che non si toglie si aggiungeranno ad altri debiti, con il solo risultato di avere rinviato il fallimento.
1 commento
I favaresi hanno quello che si meritano (ammnistratori ignoranti e rozzi). Fantomatica opposizione che pur di non perdere le poltrone votano di tutto e di più, non considerando avvolte (questo perchè sono degli emeriti ignoranti) che mettere il comune in dissesto è il male minore. Ci chiediamo, se non hanno saputo curare il malato, perchè continuano a curarlo con la stessa medicina e con gli stessi luminari? Se il Direttore sanitario non capisce nulla di medicina, non sarebbe corretto rivolgersi ad un’altro competente? Noi moribondi vi chiediamo umilmente di lasciare questo ospedale, vogliamo essere curati dai macellai che in termini di competenza capiscono più di voi. FAVARA LIBERA