I Sindaci dei Comuni facenti parte dell’A.R.O. Avv. Emilio Messana di Racalmuto (Comune Capofila), Ins. Paolino Fantauzzo del Comune di Grotte, e Avv. Calogero Sferrazza del Comune di Castrofilippo, hanno tenuto, giovedì 19 marzo, una conferenza stampa, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Racalmuto, D.ssa. Ivana Mantione e dei tecnici dell’Ufficio Comune dell’A.R.O. (Arch. Piero Calì – dirigente ; Geom. Ignazio Romano R.u.p e Geom. Salvatore Cinquemani), per illustrare il Piano d’Intervento e gli atti di gara relativi all’affidamento del Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati.
Sulla scorta del Piano – approvato con D.D.G. n. 1162 del 25/07/2014 dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti – l’Ufficio Comune di ARO ha predisposto gli atti per l’affidamento del servizio ed in particolare lo schema del bando di gara, il disciplinare e il Capitolato speciale d’appalto.
“Il lavoro è stato molto impegnativo – ha dichiarato il sindaco del Comune capofila Emilio Messana – sia perché i Comuni da anni non gestivano il servizio di raccolta R.S.U – ed è stato necessario uno studio approfondito per recuperare le competenze tecniche e professionali – sia perché la Regione ha più volte modificato gli schemi tipo degli atti di gara.”
Lo scorso giovedì 12 marzo, l’Assemblea dei Sindaci dell’ARO ha approvato gli schemi degli atti di gara.
Adesso, sia il Piano d’Intervento che gli atti di gara, saranno sottoposti ai rispettivi Consigli Comunali.
Completato l’iter, gli atti saranno trasmessi all’Ufficio Regionale per l’Espletamento delle Gare d’Appalto (UREGA) di Agrigento, per l’espletamento della gara d’appalto.
“Il Piano innova radicalmente la gestione dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco di Castrofilippo Avv. Calogero Sferrazza – restituendo il ruolo di direzione, coordinamento e controllo ai Comuni. Finalmente partirà la raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta”. Saranno tolti tutti i cassonetti stradali.”
I Comuni attendono l’erogazione del finanziamento da parte della Regione per l’acquisto di contenitori da distribuire gratuitamente alle famiglie e alle utenze commerciali.
“Il Piano prevede una notevole riduzione dei costi, sia per quanto riguarda la raccolta e lo spazzamento, sia per quanto riguarda il conferimento in discarica – ha affermato il Sindaco di Grotte Paolo Fantauzzo- I cittadini svolgeranno un ruolo fondamentale per aumentare le percentuali della raccolta differenziata”
Più alta sarà la percentuale di rifiuti differenziati che si porterà al Centro Comunale di Raccolta (C.C.R.) , più elevati saranno gli introiti garantiti dai Consorzi di filiera e minore sarà la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica.
Prima entrerà a regime questo nuovo sistema prima saremo in grado di abbassare i costi e le relative tasse ai cittadini.
“Senza dimenticare – ha rilevato il sindaco di Racalmuto – la riduzione dell’impatto ambientale, che conseguirà alla differenziazione dei rifiuti e al loro riutilizzo. I cittadini saranno preparati al nuovo servizio di raccolta attraverso una capillare campagna informativa, che prevederà giornate dimostrative sulla differenziazione domestica dei rifiuti con il coinvolgimento delle associazioni locali”
I Sindaci hanno concluso auspicando il rapido completamento dell’iter procedurale per pervenire al più presto all’affidamento del servizio.