INIZIATIVA ORGANIZZATA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI, DALL’IPAB ISTITUTO TESTASECCA E DALLA COOPERATIVA SOCIALE IOPERVOIPERIO E CHE HA VISTO SVILUPPARSI IL CONFRONTO IN QUATTRO DIVERSI TAVOLI DI DIALOGO: DIRITTI UMANI, INTEGRAZIONE, IMMIGRAZIONE E DISCRIMINAZIONI
Il tema dei diritti umani e delle discriminazioni al centro del World Cafè “Human rights & discriminations – Diritti umani e discriminazioni per le vittime di tortura e abusi e per i vulnerabili”, promosso nell’ambito del Progetto RI.VI.T.A. III (Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura e Abusi), finanziato dal ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione a valere sul Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013 (Annualità 2013 – Azione 4), che si è tenuto oggi presso la Sala Conferenze dell’Ipab Istituto Testasecca in Viale della Regione n.1 a Caltanissetta.
Iniziativa organizzata, in occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, dall’Ipab Istituto Testasecca e dalla Cooperativa Sociale Iopervoiperio e che ha visto svilupparsi il confronto in quattro diversi tavoli di dialogo: diritti umani, integrazione, immigrazione e discriminazioni.
Tavoli tematici coordinati rispettivamente da Gabriele Barbaro (Presidente Supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa), da Marina Castiglione (Vice-Sindaco, Assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta), da Salvatore Sberna (Assessore alle Politiche sociali del Comune di San Cataldo) e da Eleonora Gennaro dell’Associazione L.V.I.A. (Lay Volunteers International Association).
Affrontato il delicato argomento dei diritti umani e delle discriminazioni con particolare attenzione alle vittime di tortura e abusi ed ai vulnerabili, con l’obiettivo di promuovere i valori della tolleranza e della diversità in un’epoca di tensioni sociali e politiche che investono, purtroppo, anche il territorio nel quale viviamo.
L’iniziativa, presentata da Alberto Maira, presidente dell’Ipab Istituto Testasecca e da William Di Noto, amministratore della Cooperativa Sociale Iopervoiperio è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Migranti Solidali e con la partecipazione del Mo.V.I. – Movimento Volontariato Italiano, dell’Ente Morale Associazione Nuovo Orizzonte, dell’Organizzazione internazionale L.V.I.A., dell’Associazione PRISM – Promozione Internazionale Sicilia Mondo, dell’Associazione Integrazioni Sicilia e del Centro di ascolto per immigrati, IL BAO, della Parrocchia Cattedrale di Caltanissetta.
A concludere i lavori i facilitatori dei quattro tavoli tematici, Giuseppe Divita supervisore del Progetto FER R.I.VI.T.A. III e Toseef Ahmed Khan, presidente dell’associazione Migranti Solidali).
L’evento è stato organizzato utilizzando il metodo del ‘World Cafè’, ovvero una innovativa pratica di dialogo fra i partecipanti che favorisce la trasmissione e l’evoluzione delle idee degli stessi che si influenzano reciprocamente, sentendosi parte di un insieme.
Il World Cafè rappresenta, infatti, un metodo efficace ed innovativo per dar vita a conversazioni informali vivaci, concrete e costruttive su questioni che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità; rappresenta un format che permette ad un gran numero di persone di dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate, e convergere verso iniziative che uniscono.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Caltanissetta. World Cafè “Human rights & discriminations’
By vedisotto3 Minuti di lettura
1 commento
pregevole iniziativa. ho avuto modo di vedere diversi incontri tematici tenuti sempre dalla stessa coop, mi complimento. E’ bello sapere che nella nostra città ci sono gente che svolge con cura e professionalità simili eventi