ACCOGLIENDO L’APPELLO DELLA LAVORATRICE ADRIANA VITALE IL VICE CAPOGRUPPO ALL’ARS DEGLI AZZURRI STRIGLIA IL GOVERNO REGIONALE INCHIODANDOLO ALLE RESPONSABILITA’
Dopo l’appello lanciato dall’operatore esperto in politiche attive del lavoro, Adriana Vitale, alle forze politiche per risolvere, una volta per tutte, la vicenda lavorativa che tiene con il fiato sospeso circa 1750 lavoratori, qualcosa si muove negli ambienti politici.
Una seduta congiunta delle Commissioni parlamentari Lavoro e Bilancio dovrebbe tenersi nei prossimi giorni all’Ars per discutere proprio del futuro lavorativo di questi lavoratori.
La situazione, se non addiviene ad una soluzione, rischia di precipitare con possibile catastrofico impatto sociale. Dal 10 aprile prossimo, infatti, se il Governo regionale non porrà rimedio, gli operatori potrebbero ritrovarsi, ultimati i tre mesi di contratto al Ciapi, in mezzo ad una strada.
A prendere posizione sulla vertenza lavorativa il vice capo gruppo di Forza Italia all’Ars e coordinatore dei forzisti in provincia di Palermo, Vincenzo Figuccia.
Per il parlamentare azzurro: “Non è più tollerabile lo stallo nella filiera dei Servizi formativi che tiene col fiato sospeso da troppi mesi i lavoratori del comparto”.
“Nel nuovo disegno governativo – afferma il coordinatore palermitano di Forza Italia – sulle politiche del lavoro non è concepibile che in 1750 rimangano fuori dai giochi. Forza Italia dice basta a questa macelleria sociale”.
“L’assessore Caruso – rilancia Figuccia – chiarisca una volta per tutte la posizione del Governo regionale e riferisca nelle Commissioni parlamentari di merito come intenderà garantire quella stabilità lavorativa e retributiva a gran voce gridata dai lavoratori da almeno un anno. E ci opporremo – sostiene – al tentativo di cancellare questa categoria di lavoratori per sostituirla con altro precariato”.
“La Regione siciliana – prosegue il vice capogruppo al Parlamento siciliano degli azzurri – ha in seno esperti del settore formati e voluti dalla stessa Regione con un cospicuo investimento economico, ci sono i fondi, eppure da quasi un anno si continua a ragionare di chi, come e perché dovrà occuparsi dei servizi. Per quanto tempo dovrà ancora durare questo teatrino? È uno stillicidio che non porta da nessuna parte”.
“Siamo vicini ai lavoratori – conclude Figuccia – e pronti ad assumere iniziative per tutelarne i posti di lavoro”.
11 commenti
Grande questa iniziativa di Figuccia, siamo tutti con te, anche se non ti conosco. Figuccia tu sarai il Zorro della situazione. Tutti i cittadini siciliani siamo stanchi dell’atteggiamento che ha assunto, da tre anni a questa parte, questo governo nei confronti dei diritti dei lavoratori. Diciamo basta a questo governo e siamo disposti a mettere in campo qualsiasi azione democratica, dalle grosse manifestazioni alla Class Acton di tutte le categorie.
Questo è un esempio di come si fa politica, la politica che viene dal popolo e per il popolo.
Molti politici sembra abbiano dimenticato qual è il loro mandato, scollati dal sociale avanzano nella proposizione di teoremi privi di contenuti concreti e lontani dal sostenere con atti e non a parole i cittadini siciliani che li hanno votati ,come fossero tesi solo a compiacere i loro padroni che stanno a Roma.
L’Onorevole Figuccia, così come molti altri, non si cura di quelli degli interventi che sono fuori da Prometeo in mezzo ad una strada e senza tutele da molto molto più tempo nell’indifferenza generale. Non se ne curano i sindacati, non se ne cura il governo, non se ne cura l’opposizione, non se ne curano i giornalisti. Grazie Onorevole Figuccia e grazie a tutti gli altri, continuate così.
Da sempre Figuccia si batte per tenere uniti i lavoratori senza fare distinzioni che non fanno bene alla lotta…formatori,personale addetto agli interventi, ed ex sportellisti sono sullo stesso piano…ma è compito di ogni lavoratore impegnarsi attivamente per fare leva su quelli che detengono il potere di decidere sul loro destino.
Comunicato stampa Formazione, Raimondi (Uil Sicilia): “Pronti i fondi per i contratti di solidarietà. Un aiuto per 1.200 lavoratori”. PALERMO. “Dal Governo Renzi pronti i fondi per finanziare i contratti di solidarietà difensivi avviati in Sicilia nel 2014 con esaurimento nel 2015. Oltre 1.200 lavoratori della Formazione, quindi, riceveranno in tempi brevi i contributi previsti dalla legge. Un aiuto a fronte delle ore di lavoro già ridotte”. Lo dice Giuseppe Raimondi, segretario della Uil Sicilia, che aggiunge: “Sino ad oggi l’azione del Governo Crocetta è stata inadeguata. Nonostante ciò, i lavoratori, senza stipendio da mesi e accettando la proposta dei contratti di solidarietà, hanno affrontato un ulteriore sacrificio evitando circa 213 licenziamenti”.
GiuSto pensano solo quelli del ciapi, e tutti quelli degli interventi che siamo fuori di tutto ,non se ne proccupa nessuno on.Figuccia mi faccia il favore non ci prenda ancora per il culo ne abbiamo i coglioni gonfi basta.Se volete fare cose giuste sistemate tutta la formazione compresi noi interventi.No figli e figliastri, mi anno licenziato dopo24 anni di servizio: ora vedo persone entrate dopo di me, tipo anno 2006 14 anni dopo di me che lavorano ,e li volete salvare? E noi interventi che siamo per voi?.
I primi a non curarvene siete voi, dovete coinvolgere la politica e l’opinione pubblica e non lo farete sicuramente assumendo atteggiamenti vittimistici o d’invidia. Il settore ha tante problematiche e certamente non tutti possono conoscere le varie criticità. Organizzatevi e fate rumore, come fanno gli altri. L’on. Figuccia non fa distinzioni di categorie, si occupa di tutto. Se stimolato da qualche settore è ovvio che risponde a quel settore come è successo tante volte.
e tutti quelli fuori dai progetti del ciapi non ne parlate
Fanno bene se chiudono questa formazione professionale.
Uno del Ciapia, Fanno bene se chiudono il Ciapi, così per strada ci finisci anche tu e ci fai compagnia
bravo…….”uno del CIAPI ” ……..e tu che miracolo di LAVORO faresti se chiudessero questa formazione professionale???
Fai forse parte della categoria degli………EBETINI????????????