PER GLI ENTI, POSSIBILE DANNO ERARIALE. ASSESSORI AL LAVORO E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE RENDANO PUBBLICO MONITORAGGIO ATTIVITA’ GIA’ SVOLTA
Chiesta la convocazione in Commissione ‘Bilancio e Finanza’ e ‘Cultura e Lavoro’ di assessori e dirigenti generali dei dipartimenti Lavoro e Formazione professionale per presentare il monitoraggio dello stato di tutte le rendicontazioni effettuate e da effettuare per singolo ufficio a ciò delegato e del numero di pratiche giacenti ed espletate dalle diverse società di assistenza tecnica.
In una lettera indirizzata ai presidenti delle Commissioni parlamentari ‘Bilancio’, Nino Dina e ‘Lavoro’, Marcello Greco, l’Associazione Enti di Formazione (Asef) e ConfCommercio Sicilia evidenziano il disagio finanziario ed i ritardi nelle procedure di rendicontazione.
Nella lettera, portata a conoscenza anche degli assessori Bruno Caruso e Mariella Lo Bello, rispettivamente assessore al Lavoro ed alla Formazione professionale, nonché ai dirigenti generali Anna Rosa Corsello e Gianni Silvia, si rimarca la situazione di estrema gravità in cui versano molti enti formativi delle filiere Interventi e Servizi Formativi, che subiscono danni finanziari a seguito del ritardi nella procedura di chiusura delle rendicontazioni con possibile verificarsi di danno erariale per l’Amministrazione.
Riportiamo, di seguito, la richiamata lettera a firma del presidente di Asef, Benedetto Scuderi e del direttore di ConfCommercio, Salvatore Scalisi.
“Con rammarico apprendiamo che permangono le condizioni di disagio finanziario tra gli enti di Formazione professionale, gestori delle attività formative e dei servizi, causate soprattutto dalla mancata programmazione ed effettuazione delle rendicontazioni, da questi richieste nei tempi dettati dall’amministrazione.
Quanto sopra ci induce a chiedere alle Commissioni parlamentari in indirizzo di procedere ad una urgente convocazione degli assessori e dirigenti generali interessati invitandoli a produrre il monitoraggio dello stato di tutte le rendicontazioni effettuate e da effettuare per singolo ufficio a ciò delegato e del numero di pratiche giacenti ed espletate dalle diverse assistenze tecniche (Formez, Deloitte, etc.), comprensive delle date di entrata al protocollo generale e di conclusione del procedimento.
Ciò poiché, dalle segnalazioni ricevute dai nostri iscritti, risulterebbero situazioni di estrema gravità che concorrono a produrre danni finanziari agli enti gestori delle attività di che trattasi ed, inoltre, la possibilità del verificarsi di danno erariale per l’Amministrazione”.