Per quello che si dice, non ci sono comunicati ufficiali e restiamo disponibili a eventuale smentita, domani il sindaco dovrebbe recarsi a Palermo, dove incontrerà Crocetta e i funzionari regionali per ottenere la certificazione sui trasferimenti finanziari previsti per Favara. Documentazione richiesta dal Ministero degli Interni per cercare di salvare 69 posti di lavoro dei dipendenti rimasti intrappolati negli ingranaggi del piano decennale di riequilibrio economico dell’Ente. Sempre Lunedì è previsto un tavolo di dibattito con la deputazione locale invitata dal sindaco sul nodo da sciogliere proroga contratto di lavoro.
Martedì è il giorno dell’appuntamento dei capigruppo consiliari che dovranno decidere sulla convocazione della seduta straordinaria e aperta, unico punto nell’ordine del giorno, la grave questione del rinnovo del contratto di lavoro ai precari.
Mercoledì, quasi certamente, si consumerà la seduta aperta del Consiglio comunale. E’ facile prevedere una significativa partecipazione dei cittadini al lavori del civico consesso e lunghe liste di interventi degli stessi. Una seduta, tra l’altro, che avrà bisogno di tutta l’esperienza del presidente Leonardo Pitruzzella per essere governata al meglio e per evitare degenerazioni nel dibattito in considerazione della gravissima problematica in trattazione.
Mentre, sul finire della settimana si avrà un quadro ancora più chiaro sul destino dei lavoratori socialmente utili. Sicuramente conosceremo la disponibilità della Regione a certificare la copertura finanziaria per il Comune di Favara, condizione essenziale per continuare il percorso salvezza occupazionale intrapreso dall’amministrazione comunale con il Ministero degli Interni.