La fonte della notizia è lo stesso Nobile. Manganella gli avrebbe proposto di fare l’assessore nella sua Giunta e di collegarsi con il gruppo della sua maggioranza che si riconosce nel Nuovo centrodestra vicino alle posizioni dell’onorevole Fontana. Gerlando Nobile ha detto no “ringrazio il sindaco rifiuto e vado avanti”. A questo punto, Manganella ha fatto ricorso alla disponibilità di Angelo Messinese.
La fretta del sindaco alla sostituzione di Agrò sarà stata dettata dall’esigenza di avere il numero legale per approvare la delibera di Giunta della proroga di due mesi ai precari. La prima proroga scadrà a fine mese. Assente nella riunione di Giunta l’assessore Zarbo. La delibera inviata al Ministero degli Interni porta la firma degli assessori Chianetta, Vita, Lumia, Sutera e Messinese, oltre, ovviamente, quella del sindaco. Nella stessa delibera sono inserite le rinunce di 19 consiglieri al gettone di presenza. Questi e non altri si sono assunti la responsabilità del tentativo politico di salvare i 69 precari.
Il diniego a rinunciare al compenso del mandato da parte dei due assessori e dei loro consiglieri di riferimento sarà quasi sicuramente al centro dell’interesse nel dibattito politico, specie nella prossima seduta del Consiglio comunale convocata per lunedì prossimo.