Domenica 03 maggio, a partire dalle ore 10,00 si svolgerà, a Catania, al Centro Fieristico le Ciminiere, il XII Convegno della Comunità Islamica di Sicilia.
L’headline del Convegno sarà: La pace nelle società: rispetto delle sensibilità e dei valori. L’impegno solidale dei musulmani per la realizzazione del bene comune.
Il Convegno, al quale hanno assicurato la loro partecipazione personalità del mondo politico e della cultura è un momento importante nella vita della nostra Comunità, per confrontarsi con la Regione tutta, il Paese e la Società Civile. Le relazioni previste, la tavola rotonda, le attività di contorno e gli intermezzi canori disegnano una giornata intensa e utile a migliorare la relazione già ottima tra i musulmani di Sicilia e il resto dei loro concittadini. Si prega cortesemente di dare il massimo risalto possibile.
Programma
ore 10,15 – Introduzione e saluto alle autorità On. Rosario Crocetta Presidente Regione Siciliana On. Giuseppe Castiglione Sottosegretario di stato alle politiche agricole Dott.ssa Maria Guia Federico Prefetto di Catania Dott. Giovanni Salvi Procuratore della Repubblica Dott.ssa Lucia Borsellino Assessore Regionale alla Sanità On. Enzo Bianco Sindaco di Catania Francesco Santocono Consulente alle politiche della Sanità del Comune di Catania Saluto del Rappresentante del Movimento dei Focolari Emiliano Bramo Saluto del Rappresentante della Comunità di Sant’Egidio Giusy Brogna Saluto del Rappresentante della Federazione delle Organizzazione Islamiche in Europa Saluto del Rappresentante Associazione Italiana per la Donazione di Organi .
– Relazioni Ore 11,15 La Pace si costruisce ogni giorno con gesti di pace Relatore: Hamza Roberto Piccardo Ore 11,30 Il rispetto delle sensibilità e dei valori tra teoria e pratica Relatore: Prof.Mohammad.J.Alyamani. Ore 11,50 Tavola rotonda : Religioni e istituzioni, un dialogo fruttuoso Partecipano alla Tavola Rotonda: Rosario Crocetta, Abdelfattah Mourou,Abdelkader Semmari ,Emiliano Abramo, Hamza Roberto Piccardo. Ore 12,50 Riflessioni sulla libertà d’espressione Relatore: Prof.Abdelfattah Mourou Ore 13,15 Preghiera – Pranzo Ore 15,30 Libertà delle donne nella società multiculturale. Relatore: Dott. El Mokrie El Idrissi Abouzaid Ore 16,00 La pace nel Corano e nella Sunna dell’Inviato (pbsl) Relatore: Dott. Abdelkader Semmari Ore 16,30 Indicare il bene e condannare il male: un impegno ineludibile Relatore:Ali Sadreddine El Bayanouni Ore 17,00 Il dialogo è la base della conoscenza che porta al rispetto e alla comprensione Relatore:Dott.Salem Cherif Ore 18,00 Canti islamici Ore 18,30 – Dibattito con i partecipanti – Conclusione lavori
Relatori
Abdelfatah Mourou Vice presidente del Parlamento [Tunisia]
Dott. Ali Sadreddine Al Bayanouni Sapiente religioso Arabia Saudita
Dott. El Mokrie El Idrissi Abouzaid Membro del parlamento (Marocco).
Prof.Mohammad .J- Al Yamani Docente Università King Saud Arabia Saudita
Abdelkader Semmari Presidente Algerian Economic Club, Ex Ministro dell’ industria (Algeria)
Dott.N. Salem Cherif Segr. generale del International Forum for Islamic Parliaments
Hamza Roberto piccardo editore, scrittore, poeta, direttore di www.islam-online.it, membro della direzione naz.le U.CO.I.I.
Per informazioni: Comunità Islamica di Sicilia cell.: 347/8840173-3279031434 islamsicilia@yahoo.it www.islamsicilia.it