“EMERGENZE FIGLIE DI UN TRASCORSO A TUTTI NOTO”
“La Sicilia ha un evidente problema di garanzia di obbligo scolastico, non è notizia di oggi. Ma reperire i fondi per questi percorsi è un fatto non solo di strategie politiche ma anche di risorse. I fondi che il ministero garantisce annualmente coprono a mala pena le prime annualità, seconde e terze devono necessariamente attingere a fondi regionale o fondi comunitari.
L’intento è quindi di programmare l’intero fabbisogno triennale attingendo alle risorse disponibili.
Oggi sono nelle condizioni di affermare che il processo sta andando a regime, così come molti altri, fino ad oggi in evidenti difficoltà.
Le risorse del nuovo Po Fse 2014-20 saranno fin da subito utilizzate e gli uffici stanno già lavorando a pieno ritmo affinché partano sia la terza annualità anno scolastico 2014/15 che quella in corso, cominciando a dare continuità ad una programmazione della quale l’assessorato comprende l’importanza strategica”.
Così l’assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Mariella Lo Bello, a seguito dei titoli allarmistici ed infondati di alcune testate regionali. Che aggiunge: “Lottiamo quotidianamente con un sistema, quello della Formazione professionale, che stiamo progressivamente portando alla normalità dopo un lungo, ed ancora attuale, periodo di emergenza.
“Ma l’obbligo e il dovere di fronteggiare le emergenze figlie di un trascorso a tutti noto – conclude la Lo Bello – non ci fa trascurare l’esigenza di dare al settore un assetto definitivo e solido, attraverso un percorso di riforma che, con fatica ed impegno, porterà finalmente a sistema la Formazione professionale in Sicilia.”
5 commenti
si figlie di un governo fatto da una ragazzina ignorante e da un megalomane , lo voglio in piazza appeso a un palo come mussolini ma vivo e vegeto così da vedere l’ odio della gente per questo essere inutile
Parole parole parole parole parole parole……..
l’ultimo colpo finale in testa per finire nel CREMATORIO……..GRANDE LA LO BELLO…..
parole,,,,parole….parole…..parole….parole….parole…e solo parole parole fra noi
Assessore Lo Bello ma di quale normalita’ sta parlando?
ma dove vive?
e’ evidente che sta vivendo una realta’ che appartiene solo a lei.
Da dicembre non esce un mandato per psgare i pochi che nonostante tutto continuano a lavorare (24 mesi senza stipendio)
terza annualità ancora da decrerare del tutto
E dopo giugno che succede?
Obbligo di istruzione ancora da avviare terze annualità e le altre partite da poco con notevole ritardo
Prigrammazione?
sa cosa significa?
riforma?
Operatori sportelli a casa
Già non sono di sua competenza
Nessuno verifica, monitora niente
Amministrazione regionale lentissima e carente di personale, a proposito com’é finita con il personale che doveva arrivare?
ma di cosa parla forse sarebbe stato meglio tacere.